Masterclass di Massimo Cacciari in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

20 Marzo 2018

La Masterclass intende sviluppare una riflessione pubblica, all’interno del ciclo “A road to Europe 2030”, intorno al tema della cittadinanza, ricostruendo una genealogia delle forme politiche-istituzionali europee.

In un contesto politico che si caratterizza per la tensione tra chi considera la cittadinanza come un processo aperto e mutevole, frutto di costanti riconoscimenti, negoziazioni e acquisizioni e chi invece ne fa una condizione statica, una sorta di “roccaforte” da difendere, l’incontro si propone una riflessione che ritorni all’origine del concetto di cittadinanza nelle diverse forme che lo compongono (giuridiche, istituzionali, politiche).

Nel percorso di avvicinamento delle elezioni Europee del 2019, si propone un percorso d’indagine multidisciplinare su cosa voglia dire “divenire cittadini”, ritornando all’origine dell’idea di popolo “civis” per poterne immaginare lo sviluppo futuro: come saranno configurate le forme di cittadinanza nell’Europa del 2030?

Su questi temi dialogheranno Massimo Cacciari e il professor Roberto Mordacci, giovedì 27 marzo alle 18:30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5, Milano.

Per maggiori informazioni sul ciclo d'incontri A Road to Europe 2030 clicca qui

Masterclass di Massimo Cacciari in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
La cattura

La cattura

di Salvo Palazzolo, Maurizio de Lucia