Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
2 settembre 2010
un autore al giorno
una parola al giorno
link consigliati

Scopri i nostri widget: leggi gli estratti dai libri, ricerca all'interno del testo, socializza i tuoi preferiti su Facebook e gli altri social network.


copertina
Colombia, il paese dell'eccesso
Droga e privatizzazione della guerra civile

Collana: Serie Bianca
Pagine: 208
Prezzo: Euro 12
Compralo su laFeltrinelli.it
Spedizione gratis con una spesa di 19 euro

In breve
La sperimentazione americana della "guerra sporca" svelata, spiegata e raccontata, con una documentazione ineccepibile e con ritmo da thriller.
Il libro
Una delle necessità del neoliberismo è di trovare metodi efficaci di contenimento dell’antagonismo che inevitabilmente genera. Uno di questi metodi è il cosiddetto "sistema del passero", sperimentato con sanguinoso ma straordinario successo in Colombia e suggellato con la recente elezione a presidente di Alvaro Uribe Vélez.
I primi paramilitari degli anni quaranta, epoca d’inizio dell'inesauribile guerra civile colombiana, venivano infatti chiamati pajaros per la loro capacità di agire e scomparire rapidamente, senza lasciare traccia. Da allora, nel ricco e bellissimo paese latinoamericano, si sono accumulate centinaia di migliaia di cadaveri di politici, sindacalisti e, soprattutto, povera gente massacrati con sistematicità, mai casualmente, e nell'impunità più scandalosa. "Il sistema del passero" rivela l'agghiacciante evoluzione del paramilitarismo, dalle sue origini nella teoria statunitense delle "guerre a bassa intensità" fino all'abbraccio con i signori della droga e con l'oligarchia nazionale e, buon ultimo, con i guerrieri della "Enduring freedom" che, come ricorda Bush dopo l'11 settembre, deve essere "necessariamente sporca".
Ma il libro pone in risalto anche come la tendenza alla "privatizzazione dell’uso della forza" vada ben al di là della Colombia e sia evidente in tutti i moderni conflitti di ogni tipo: dall’utilizzo delle bande clandestine parastatali, fino all’uso, ormai consueto in continenti come quello africano, delle Military Private Company.

Leggi l'estratto

 Recensioni
 Guido Piccoli: C'era una volta il traffico di droga...
 Due nuovi Blog sul sito Feltrinelli
 Guido Piccoli: Questa guerriglia è un affare
  Elenco completo
  I nuovi mercenari nella Colombia. Intervista a Guido Piccoli
  Colombia: droga e privatizzazione della guerra civile
  Intervista a Guido Piccoli su Colombia, il paese dell’eccesso

  Elenco completo
- Giulietto Chiesa
- Ahmed Rashid
- Giulietto Chiesa
- Marcello Villari
 Suggerisci il libro
      a un amico
  Manda la cartolina