Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
2 settembre 2010
un autore al giorno
una parola al giorno
link consigliati

Scopri i nostri widget: leggi gli estratti dai libri, ricerca all'interno del testo, socializza i tuoi preferiti su Facebook e gli altri social network.


copertina
Le parole magiche

Collana: Kids
Pagine: 144
Prezzo: Euro 13
Compralo su laFeltrinelli.it
Spedizione gratis con una spesa di 19 euro

In breve
Dopo L’albero delle Parole, questo libro - che ne è il complemento - introduce i lettori più giovani ai meccanismi del linguaggio poetico. Ma soprattutto, al di là dei “meccanismi”, li invita a “giocare alla poesia” per imparare a scoprirne la forma espressiva. Illustrazioni di Allegra Agliardi.
Il libro
“Ho voluto realizzare un libro da affiancare a L’albero delle Parole; se L’albero delle Parole costituisce un’introduzione alla lettura della poesia da parte dei bambini e dei ragazzi, Le Parole Magiche vogliono essere un’introduzione alla scrittura della Poesia.
Si tratta infatti di due operazioni complementari e altrettanto necessarie per una corretta comprensione del linguaggio poetico.
Le Parole Magiche costituisce l’elaborazione di un’esperienza molto ricca che ha avuto la sua origine nei numerosi laboratori da me tenuti in questi anni nelle scuole elementari e medie.
In questo libro le parole svelano la loro fisicità, le loro magie di suono e forma che le fanno interagire con i colori, con gli odori, con i sapori e alla fine con i nostri sentimenti e le nostre emozioni.
Grazie a Le Parole Magiche i piccoli lettori impareranno a leggere nel giusto modo una poesia, non riducendo il testo alla prosa ma sintonizzandosi sulla lunghezza d’onda del linguaggio poetico, imparandone a cogliere le valenze analogiche prima di quelle logiche.”
Donatella Bisutti

 Recensioni
 “La magia delle parole”. Il blog di Donatella Bisutti. Partecipa!
  Elenco completo
  Donatella Bisutti presenta Le parole magiche

  Elenco completo
- Bisutti
 Suggerisci il libro
      a un amico
  Manda la cartolina