Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
31 luglio 2010
un autore al giorno
una parola al giorno
link consigliati

Scopri i nostri widget: leggi gli estratti dai libri, ricerca all'interno del testo, socializza i tuoi preferiti su Facebook e gli altri social network.


copertina
Sinistra senza sinistra
Idee plurali per uscire dall'angolo

Collana: Serie Bianca
Pagine: 352
Prezzo: Euro 14
Compralo su laFeltrinelli.it
Spedizione gratis con una spesa di 19 euro



In breve
È davvero finita la sinistra nel nostro Paese, o è ancora possibile ridefinire idee, analisi, esperienze e sentimenti capaci di tracciare una nuova carta politica per una sinistra moderna? La sinistra come poteva essere, la sinistra che non c’è stata, la sinistra che vorremmo. Un progetto collettivo al quale hanno aderito con entusiasmo voci di diversa provenienza e tra le più autorevoli.
Il libro
È davvero finita la sinistra nel nostro Paese? Le ultime elezioni hanno consegnato alla destra non solo la responsabilità di governare, ma anche la gestione di un ciclo politico di lunga durata e senza oppositori? Anche nel diffuso clima di sfiducia, non tutti la pensano così. Anzi: c’è chi ritiene che sia ancora possibile ridefinire idee, analisi, esperienze e sentimenti capaci di tracciare una nuova carta politica per una sinistra moderna.
È l’obiettivo di questo libro, o almeno è l’obiettivo a cui questo libro vuole portare un contributo significativo. Un libro reattivo, nervoso e non paludato, provocatorio. Un libro di interventi veloci e diretti, del tutto estraneo alle logiche di partito. Senza pretese di completezza, ma capace di segnare una differenza rispetto alle posizioni oggi dominanti. Un progetto collettivo al quale hanno aderito con entusiasmo voci di diversa provenienza e tra le più autorevoli: quelle di studiosi e opinionisti, operatori sociali ed esponenti dei movimenti, impegnati tutti i giorni nel tentativo di ridare senso a un’azione politica e civile.

Qual è la idea di sinistra? Scrivilo sul forum
Approfondimento
Autori e voci

Adriano Sofri: I Penultimi
Marco d’Eramo: Moderatismo
Nadia Urbinati: Ideologia
Carlo Augusto Viano: Laicità
Salvatore Natoli: Felicità
Luciano Canfora: Uguaglianza
Salvatore Veca: Autonomia delle persone
Carlo Freccero: Comunicazione
Massimo Mucchetti: Privatizzazione della Rai
Ilvo Diamanti: Geografia elettorale
Rossana Rossanda: Il vuoto a sinistra
Marc Lazar: Le basi sociali
Gustavo Zagrebelsky: Legalità/legittimità
Giorgio Ruffolo: Turbocapitalismo
Alessandro Colombo: Guerra
Guido Rossi: Europa
Guido Martinotti: Città
Adolfo Ceretti e Roberto Cornelli: Sicurezza
Aldo Bonomi: Coscienza di classe, coscienza di luogo
Danilo Zolo: Paura
Gianfranco Bettin: Federalismo
Loris Caruso: Nimby
Alessandro Dal Lago: Immigrazione e razzismo
Gad Lerner: Rom
Anna Elisabetta Galeotti: Integrazione
Virginio Colmegna: Solidarietà
Giorgio Bocca: Onestà
Donatella della Porta: Corruzione
Franco Corleone: Garantismo
Antonio Cassese: Diritti umani
Giulio Marcon: Volontariato e terzo settore
Sergio Bevilacqua: Il popolo delle partite Iva
Marco Rovelli: Omicidi bianchi
Susanna Camusso: “Post”
Christian Marazzi: Inflazione
Stefano Rodotà Prìvacy
E. “Gomma” Guarneri: Rete
Raf Valvola Scelsi: Culture del gratuito
Tito Boeri: Merito
Luigi Manconi: Unioni civili
Silvia Ballestra: Libertà di scelta
Chiara Valentini: Fecondazione assistita
Chiara Saraceno: Famiglie
Matteo Schianchi: Disabilità
Daniele Checchi: Formazione
Telmo Pievani: Darwin
Guido Viale: Rifiuti
Alex Zanotelli: Napoli
Claudio Fava: Mafia
Giuseppe A. Veltri: Mezzogiorno
David Bidussa: Uso pubblico della storia
Tomás Maldonado: Radici
Gianfranco Pasquino: Socialdemocrazia

Leggi l'estratto
 Un forum sulla sinistra. Partecipa!
  Elenco completo
 Suggerisci il libro
      a un amico
  Manda la cartolina