Bruce Springsteen: speciale audio/video su Nativo americano
"Autore inquieto e osservatore attento dei meccanismi del successo, accanto alla fama di irresistibile maestro di cerimonie del rock Bruce Springsteen ha maturato una sempre più consapevole identità acustica e si è¨ fatto custode di un'antica tradizione popolare. I suoi personaggi sono operai, disoccupati, migranti, assassini, reduci di guerra, ex galeotti: tutti figli ideali di Tom Joad, il protagonista di Furore di John Steinbeck.
Marina Petrillo si lascia guidare dalla “voce folk”, quella con cui Springsteen sa rievocare i personaggi di Steinbeck, i paesaggi di Faulkner, le ballate di Woody Guthrie fino al blues, al gospel e allo spiritual.
Dai boschi stregati di Nebraska al tour solitario di “The ghost of Tom Joad”, da Devils & Dust alle esperienze con la Seeger Sessions Band e la campagna elettorale di Barack Obama, la voce folk è¨ quella in cui si materializza la voce del vero narratore, la voce del mistero e della passione civile".
Un “videopercorso” dedicato alla “voce folk” del Boss e, in audio la prima parte dell'intervista a Marina Petrillo
"Follow that dream", Bridge Benefit, 1986
"My father's house", Los Angeles, 1990
"Soul driver", Los Angeles, 1990
"Streets of Philadelphia" Cerimonia degli Oscar, 1994
"Across the border" Firenze, tour di Tom Joad, 1997
"My city of ruins", "Tribute to heroes", 2001
"The promised land" Devils & Dust Tour, Dusseldorf, 2005
"Dream baby dream" dei Suicide, Devils & Dust Tour, 2005
"Devils & Dust/Bring 'em home", Grammy 2006
"If I had my way" (Samson and Delilah)", Seeger Sessions tour, Verona, 2006
"This land is your land" al comizio di Obama a Ypsilanti, Michigan, 2008