Giorgio Bettinelli

Giorgio Bettinelli (1955-2008), scrittore e giornalista, è diventato famoso con la pubblicazione di In Vespa, dove narra il suo primo viaggio su due ruote da Roma a Saigon. Vespista per caso, da allora non si è più fermato e ha realizzato viaggi che lo hanno portato in tutto il mondo: dall’Alaska alla Terra del Fuoco, dall’Australia al Sudafrica, dal Cile alla Tasmania, attraverso Americhe, Siberia, Europa, Africa, Asia e Oceania. Dal 2004 viveva in Cina. Feltrinelli, oltre a In vespa. Da Roma a Saigon (1997), ha pubblicato Brum brum. 254.000 chilometri in Vespa (2002), Rhapsody in black. In Vespa dall’Angola allo Yemen (2005), La Cina in Vespa (2008) e, nella collana digitale Zoom, Turkey: a travel survival kit (2013).

  • Vai all'archivio del blog di Giorgio Bettinelli: La Cina è vicina" (2004-2008)
  • Giorgio Bettinelli
    Beppe Severgnini: Giorgio, la fantasia e l'incoscienza

    Beppe Severgnini: Giorgio, la fantasia e l'incoscienza

    ‟Bettinelli ed io siamo della stessa generazione. Aveva un anno più di me, Giorgino. Lo chiamavano così perché è sempre stato alto e esile, sembrava una figura uscita da un libro illustrato…”

    Una strada per Giorgio Bettinelli

    Petizione online per sollecitare l'Amministrazione Comunale di Crema, città natale di Giorgio, a titolargi una strada. Firma su unastradapergiorgiobettinelli.

    Vinicio Capossela per Giorgio Bettinelli

    ‟Giorgio Bettinelli è stato l’unico vero grande viaggiatore che ho mai conosciuto. Veniva la vertigine a constatare attraverso la sua persona quanto mondo c’era al di là di quello generalmente conosciuto…”. Leggi tutto.

    Ciao Giorgio… e grazie a tutti voi

    Sono centinaia i messaggi che avete lasciato nel blog per l’ultimo saluto a Giorgio Bettinelli. Grazie a tutti voi.

    È morto Giorgio Bettinelli scrittore e viaggiatore

    Colpito da un'infezione nel Sud della Cina, sulle rive Mekong, dove viveva con la moglie Yapei. Un ricordo aperto anche ai suoi lettori.

    Giorgio Bettinelli: Solitario giro del mondo con la Vespa e la chitarra

    Prendere una Vespa scassata, un giorno d'estate. Mettere la prima, andarci per un po', senza casco, in calzoncini e ciabatte, in una strada polverosa di Padangbai, in Indonesia. E prenderci gusto...