Jerome S. Bruner

Jerome Bruner (1915-2016) è stato uno psicologo statunitense che ha contribuito allo sviluppo della psicologia cognitiva e della psicologia culturale nel campo dell’educazione. È stato insignito del premio Balzan per il suo “contributo alla comprensione della mente umana” nel 1987 e della laurea honoris causa dell’Università di Bologna nel 1997. Tra le sue opere ricordiamo: Il conoscere. Saggi per la mano sinistra (Armando, 1968), Autobiografia. Alla ricerca della mente (Armando, 1984), La mente a più dimensioni (Laterza, 1988), Il linguaggio del bambino (Armando, 1990), Il processo educativo (Armando, 1990), Verso una teoria dell’istruzione (Armando, 1991), La ricerca del significato. Per una psicologia culturale (Bollati Boringhieri, 1992), La fabbrica delle storie: diritto, letteratura, vita (Laterza, 2002), Il contorsionista. Storia di un disabile e non solo... (con Fabio Sonnino; Armando, 2011). Per Feltrinelli ha pubblicato La cultura dell’educazione. Nuovi orizzonti per la scuola (2001).

La cultura dell'educazione di Jerome S. Bruner

Che cosa chiediamo alla scuola? Che semplicemente riproduca la cultura, ovvero la condivisione sociale del gusto e dei saperi, e uniformi i giovani a uno stesso stile? Oppure le chiediamo di dedicarsi all'ideale di preparare i giovani ad affrontare il mondo in evoluzione che dovranno abitare, senza…