Rossana Campo

Rossana Campo (Genova 1963) vive tra Roma e Parigi. Con Feltrinelli ha pubblicato: In principio erano le mutande (1992), da cui il film omonimo di Anna Negri (1999), alcuni racconti nella raccolta a cura di Gianni Celati, Narratori delle riserve (1992), Il pieno di super (1993), Mai sentita così bene (1995), L’attore americano (1997), Il matrimonio di Maria (1998), nato come radiodramma trasmesso da Radio Tre nel gennaio 1997, Mentre la mia bella dorme (1999), il libro per bambini La gemella buona e la gemella cattiva in Feltrinelli “Kids” (2000), Sono pazza di te (2001), L’uomo che non ho sposato (2003), Duro come l’amore (2005), Più forte di me (2007) e Lezioni di arabo (2010). Per i “Classici” ha tradotto e curato Peldicarota (2007) di Jules Renard.

  • Vai all'archivio del blog di Rossana Campo: Sempre pazza di te" (2003-2010)
  • Rossana Campo

    Lezioni di arabo di Rossana Campo

    "Qualcosa stava succedendo dentro di me, qualcosa che dovevo capire. Ho pensato che dovevo riprendere il mio borsone nella camera dell’albergo, ho pensato che dovevo rimettere tutto a posto, ho chiesto al carabiniere se potevo andare a prendere le mie cose. Mi ha detto di aspettare. Sentivo che era…

    Rossana Campo: I regali che non voglio

    Rossana Campo: I regali che non voglio

    Mi scappa di fare una piccola meditazione, sì, una di quelle cose che si fanno verso la fine dell’anno.

    Rossana Campo: Solo fumo negli occhi

    A me le crociate non sono mai piaciute e questa crociatina avviata contro le canne scusate il bisticcio ma mi puzza molto di bruciato.

    Rossana Campo: Il futuro? Non pervenuto

    L’avrete notato anche voi, dopo le immagini sulle alte temperature e il caldo anomalo sui nostri schermi domestici sono apparse nuove immagini. Quelle di alluvioni e di paesi spazzati via nel giro di poche ore di pioggia.

    Rossana Campo: Un'estate violenta

    Mi sembra che quest’estate sia stata una stagione violenta. Piena di morte e di atti distruttivi, verso la natura e verso le persone. Gli incendi, i vecchi, e poi le donne. Ci sono stati tanti uomini che hanno ucciso figli, mogli e fidanzate.

    Rossana Campo: Una donna e sua madre

    Anche quest’estate mi metto in viaggio e vado a trovare mia madre. Mentre il treno attraversa paesaggi conosciuti rimugino su una frase che ho trovato nel libro che sto leggendo, è una citazione di una poesia di Anne Sexton...

    Rossana Campo: Il talento delle donne

    La mia amica Chiara è una donna intelligente, è davvero carina e ha una bella ironia. Mentre camminiamo verso la sua auto dirette al mare la vedo silenziosa e un po’ scura in viso...

    Rossana Campo: La cattiva coscienza dei tolleranti

    Quella che sto per raccontarvi è un’altra storia di ordinaria città. E’ quasi mezzogiorno e siamo su un autobus superaffollato e ovviamente fa caldo e siamo tutti nervosi e impazienti...

    Una mostra di Rossana Campo a Roma

    "Bambine chiuse, ragazze chiatte e mamme bisbetiche. Questa volta la storia la raccontiamo noi." Fino al 24 giugno, una mostra di 15 tele, tutte di grandi dimensioni, realizzate negli ultimi due anni. Orari: dal lunedi al sabato dalle 15.00 alle 20.00

    Rossana Campo: La buona spesa

    La settimana scorsa ho partecipato anch’io al cosiddetto sciopero dei consumatori. Sono stata abbastanza contenta di averlo fatto, e mi è piaciuto anche scambiare quattro chiacchiere in giro con le persone che avevano aderito.
    Rossana Campo: Fiamme nella banlieue parigina

    Rossana Campo: Fiamme nella banlieue parigina

    Il suo Duro come l’amore è ambientato a Parigi, cosi come Parigi, insieme a Roma, è la città in cui vive. È per questo che Rossana Campo commenta con viva partecipazione la rivolta delle periferie parigine.