Giovanni Floris

Giovanni Floris è nato a Roma nel 1967. Giornalista, è stato corrispondente Rai dagli Usa. Ha pubblicato numerosi saggi tra cui Mal di merito. L’epidemia di raccomandazioni che paralizza l’Italia (2007), La fabbrica degli ignoranti. La disfatta della scuola italiana (2008) e Decapitati. Perché abbiamo la classe dirigente che non ci meritiamo (2011). Dal 2002 è stato autore e conduttore di “Ballarò” (Rai 3) . Dal settembre 2014 conduce su La7 “Di Martedì”. Con Feltrinelli ha pubblicato Il confine di Bonetti (2014), il suo primo romanzo, e La prima regola degli Shardana (2016).

Giovanni Floris

La prima regola degli Shardana di Giovanni Floris

Adesso ce la giochiamo, pensa Giuseppe. In fondo è vero: nel momento più basso, è lì che si tirano fuori le risorse. è lì che nasce una squadra. A Prantixedda Inferru, nel cuore dell’Ogliastra, è un’estate da quarantacinque gradi all…

Giovanni Floris vince il Premio Nazionale Letteratura del Calcio “Antonio Ghirelli”

Giovanni Floris vince il Premio Nazionale Letteratura del Calcio “Antonio Ghirelli”

"La prima regola degli Shardana" di Giovanni Floris vince la quinta edizione del Premio Nazionale di Lettaratura del Calcio "Antonio Ghirelli" - sez. narrativa.

Giovanni Floris vince il Premio Franco Cuomo International

Giovanni Floris con Il confine di Bonetti è il vincitore della Sezione Letteratura per la valorizzazione di nuove esperienze culturali del Premio Franco Cuomo International. La premiazione oggi a Roma.