Federico Moccia

È autore per la televisione e sceneggiatore per il cinema. Tre metri sopra il cielo (2004), il suo primo romanzo, pubblicato da Feltrinelli, ha superato la soglia di un milione di copie vendute diventando il caso letterario del 2004, vincitore del premio Torre di Castruccio, sezione Narrativa, e del premio Insula Romana, sezione Giovani adulti. Con Feltrinelli ha pubblicato anche Ho voglia di te (2006, premio Città di Padova), 3MSC. Emozioni e sogno (2007)e Amore 14 (2008); con Rizzoli, Scusa ma ti chiamo amore (2007), Cercasi Niki disperatamente (2007), La passeggiata (2007), Diario di un sogno (2008), Scusa ma ti voglio sposare (2009) e L’uomo che non voleva amare (2011); con Mondadori, Quell'attimo di felicità (2013). Dai suoi libri sono tratti i film omonimi Tre metri sopra il cielo (2003), Ho voglia di te (2006); dei film seguenti ha realizzato anche la regia: Scusa ma ti chiamo amore (2008), Amore 14 (2009), Scusa ma ti voglio sposare (2010), Universitari - Molto più che amici (2013).

  • Vai all'archivio del blog di Federico Moccia: Tre Metri Sopra il Cielo (2004-2013)
  • Federico Moccia

    Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia

    “Lei era una ragazza romantica, lui un tipo violento. Il destino li fece incontrare e cominciarono i guai per tutti...” Le ragazze vestono Onyx, o qualunque sia l’ultima marca in fatto di body, parlano di Avant, di Marsan e delle mode dell’ultimo minuto. I ragazzi inv…

    Federico Moccia:  continua la storia di Carolina su www.amore14.it

    Federico Moccia: continua la storia di Carolina su www.amore14.it

    Online la terza puntata della graphic novel ispirata ai personaggi di Amore 14. Dopo aver fatto la conoscenza, nelle precedenti puntate, di Carolina e la sua famiglia, ora è la volta di scoprire le sue amiche del cuore…Su www.amore14.it

    Federico Moccia in video e tante altre novità su www.amore14.it

    clicca subito qui, troverai un video in cui Moccia dà alcune "pennellate" su Amore 14... E poi nuove gallerie fotografiche, altri indizi su Carolina, la protagonista del romanzo e molto altro ancora...

    Federico Moccia: Carolina detta Caro sta arrivando… su www.amore14.it

    "Una ragazza come tante, una ragazza unica. "Ho tanti sogni ma non ho il coraggio di realizzarli". Scopri la colonna sonora di Caro, inviaci la tua e commenta il conto alla rovescia di Federico su www.amore14.it

    Federico Moccia: Amore 14 a Milano e non solo…

    Siamo tornati a Milano. Mercoledì 24 e sabato 27, cari mocciosi e mocciose milanesi, sentirete parlare di Amore 14 lungo le vie del centro… E poi succose novità per tutti su www.amore14.it

    Il nuovo romanzo di Moccia: Scopri i personaggi su www.amore14.it

    Carolina, la protagonista… e poi Clod, Alis, Rusty… Aspettando il 2 ottobre, scopri i personaggi di Amore 14 su www.amore14.it. Troverai anche le anteprime, la community e tanto altro.

    Federico Moccia. Nuovo romanzo: Amore 14. Anteprima

    Da quanto lo stavi aspettando? E ora, finalmente un nuovo romanzo di Federico Moccia: Amore 14. Scopri i retroscena, le anteprime e interagisci su www.amore14.it

    Il Diario 3MSC 2007 - 12 Mesi

    Insieme a Step, a Babi, a Gin per tutto l’anno! Nelle Librerie Feltrinelli e nelle migliori cartolerie troverai il Diario 3MSC 2007 - 12 Mesi. Un’agenda personale tutta da leggere, personalizzare e quindi… rileggere!

    Aldo Grasso: I ragazzi di Moccia fanno l’amore tipo anni 50

    La moda dei lucchetti dell’amore dilaga in tutt’Italia ed è forse la prima volta che un libro, prima di un film, suggerisce un comportamento di massa .

    3MSC Emozione e Sogno. Il nuovo libro speciale ideato da Federico Moccia e Palazzo Irreale

    3MSC Emozione e Sogno è un libro che racconta come le emozioni di una storia indimenticabile diventano indimenticabili quando si trasformano in un musical.

    Questi ragazzi sanno bene che cosa vogliono da Federico Moccia: il successo

    275 ragazze e 160 ragazzi, dai 18 anni in su, arrivati da tutta Italia si sono presentati al Teatro della Luna di Assago, a Milano, per il provino del musical tratto dal bestseller di Moccia.

    Va in teatro il libro di Moccia

    ‟… In realtà - spiega divertito Varrese - io ogni giorno mi ritengo fortunato per il lavoro che faccio e che a trent' anni mi ha portato ad affrontare questa avventura così entusiasmante…”.

    "Vorrei il mio nome sulle lenzuola". 6 domande a Federico Moccia

    ‟Io scrivo a mano tutti i miei libri, il computer viene dopo. Mi piace sentire scorrere la penna sulla carta e la stessa pagina assume forma pittorica.”

    Federico Moccia: Step andrà avanti

    "Sarà un'emozione vedere sbocciare sul palco ciò che ho scritto, per me è stato un grande regalo".

    Nel segno del romanticismo il debutto a teatro, il 19 aprile, di Tre metri sopra il cielo

    Ci saranno il ponte con la scritta Io e te, tre metri sopra il cielo, la musica degli anni 80 e quella di oggi, i valori dell’amore e dell’amicizia, nel musical ispirato al romanzo cult di Federico Moccia...

    Tre metri sopra il cielo. Diventa “musical” l'opera cult di Moccia

    A Milano per presentare 3Metri sopra il cielo – lo spettacolo Federico Moccia dice: ‟la versione teatrale di ‟3Msc” mi rende felicissimo. Il palcoscenico dà modo di avvicinarsi con più efficacia alla realtà immaginata nel romanzo”.

    Arriva in teatro l’amore di Babi e Step

    La versione teatrale del romanzo cult di Federico Moccia debutterà il 19 aprile al teatro della Luna di Assago (dove sarà presente anche l’autore) e poi dall’autunno sarà in tournée in tutta Italia, con anteprima in stile Hollywood il 13 aprile.

    Federico Moccia: Crescere non è una scommessa

    Crescere non è una scommessa che si affida alla buona sorte. È atto di volontà, scoperta continua, fatta di curiosità, tentativi ed errori.

    Scamarcio e Chiatti: belli, sexy e romantici. Ho voglia di te, il film

    Eccoli qui, Step e Gin, i due amanti ventenni di Ho voglia di te. Belli, sexy, romantici. Lui è Riccardo Scamarcio, di nero vestito e coi capelli scomposti; lei è Laura Chiatti, fasciata da un abitino a fiori... sul set di Ho voglia di te.

    Step è cresciuto e Scamarcio gli mette l’anima

    Torna Step, l’eroe di Tre metri sopra il cielo. E torna Riccardo Scamarcio, l’idolo delle adolescenti italiane. Sono passati due anni, il ragazzo ribelle è stato in America a cercare se stesso, ma adesso è tornato con Ho voglia di te.

    Federico Moccia: Di una città conosci gli aspetti, i luoghi...

    Di una città conosci gli aspetti, i luoghi che più ti somigliano. La guardi e la riguardi come guarderesti te stesso allo specchio. Per questo ad un certo punto un luogo non è più solo un luogo, un punto segnato sulla cartina….

    Uno speciale di Radio Alt dedicato a Federico Moccia

    Uno speciale su Tre metri sopra il cielo e Ho voglia di te corredato da un’intervista a Federico Moccia realizzata da Massimo Villa Per ‟RadioAlt musica e libri".

    Al casting per il musical di Tre metri sopra il cielo con Federico Moccia

    275 ragazze e 160 ragazzi, dai 18 anni in su, arrivati da tutta Italia, si sono presentati al Teatro della Luna di Assago, a Milano, per il provino del musical tratto dal bestseller di Moccia, Tre metri sopra il cielo.

    Moccia “il laureato”

    Forse non sarà Dustin Hoffman e non c’è una signora Robinson a turbare i suoi sonni ma chissà se Federico Moccia è andato a ritirare la sua laurea in relazioni pubbliche e pubblicità con una spider ascoltando Simon e Garfunkel….

    L’angolo dei “Mocciosi”

    Grandi novità per i lettori di Federico Moccia. Nel forum Feltrinelli è nato ‟L’angolo dei Mocciosi”, la piccola, grande piazza virtuale dove incontrarsi, darsi appuntamento, parlare di sé e confrontarsi con gli altri. Partecipa anche tu!

    Un consiglio di lettura di Federico Moccia. In video

    Federico Moccia, intervistato alla Fiera Internazionale del libro di Torino, racconta le sensazioni che ha provato leggendo Ma le stelle quante sono, il libro d’esordio di Giulia Carcasi.
    "Un gergo per ogni paese, così parla l'Italia dei ragazzi". Intervista a Federico Moccia

    "Un gergo per ogni paese, così parla l'Italia dei ragazzi". Intervista a Federico Moccia

    "Fede, 6 mitico!". "Grazie x aver scritto il libro ke più mi rappresenta". "Il tuo libro m'ha lasciato sott'acqua!". Straripa di commenti entusiasti il blog di Federico Moccia, romano di 42 anni, dopo l'uscita di Ho voglia di te, da un mese in testa alle classifiche. Al Festival di Sanremo è stato perfino omaggiato dai suoi amici della band Zero Assoluto: "Proprio ora che / camminiamo tre metri sopra il cielo...", hanno gorgheggiato. Piace molto ai teenagers, Moccia. Merito loro se Tre metri sopra il cielo, uscito per una piccola casa editrice nel '92 e subito esaurito, è stato copiato, fotocopiato e fatto marciare nel tempo: fino a che, proprio in una copisteria, l'ha scovato il produttore Riccardo Tozzi e ne ha fatto un film omonimo (2003, regia di Luca Lucini) che ha spinto la Feltrinelli a ripubblicare il libro. Un successone. Bissato, adesso, da Ho voglia di te.

    ‟L’ho fatto per Step e Babi”. Intervista a Federico Moccia

    Col suo romanzo ha spopolato non solo tra i giovanissimi, ma è arrivato al cuore di lettori di tutte le età. Dal libro è stato tratto un film di successo che ha contribuito a lanciare Riccardo Scamarcio come nuova promessa del cinema italiano. Intervista a Federico Moccia, che regala anche qualche anticipazione, senza svelare troppo, del seguito del best seller Tre metri sopra il cielo.
    "E' la storia in sé che non si è fermata all'ultima pagina del libro. Chiedeva di essere ancora seguita, scritta, non abbandonata e così ho fatto. Emozioni e rischi fanno parte del gioco della vita... credo che non si debba 'agire d'astuzia' ed uscire di scena solo perché in quel momento le cose stanno andando bene. Io scrivo perché cerco un conatto, perché mi piace comunicare, non perché 'punto al risultato'. Amo la storia di Babi e Step e credo che non ci sia nulla di male nel seguirla ancora. Il libro s'intitolerà Ho voglia di te. Tutto questo poi scatenerà sensazioni, reazioni, delusioni forse o nuove opportunità, non lo so, ma la ragione vera di un nuovo libro risiede solo nella voglia di continuare a sognare. Per me che lo scrivo ma anche (credo) per chi lo leggerà".

    Step e Babi parte seconda. Intervista a Federico Moccia

    ‟Si incontrano, per caso, ad una cena. È una bellissima casa fuori Roma; è un ambiente importante, strano. Ad un certo punto sente una risata. La sua risata. E la vede di profilo, seminascosta. Bellissima come sempre. È lei, è Babi. Ma quante braccia ti hanno stretto tu lo sai per diventar quel che sei, che importa tanto tu non me lo dirai, purtroppo. Battisti è la colonna sonora di questo libro”. In anteprima Federico Moccia, che ha finito di scrivere dieci giorni fa, parla di Ho voglia di te, il seguito di Tre metri sopra il cielo.

    Federico Moccia risponde al questionario di ‟io donna"

    Federico Moccia rispondendo alle domande del questionario liberamente ispirato al famoso gioco di Marcel Proust, ci parla dei suoi gusti, letterari e non, dei suoi pregi e dei suoi difetti, e ci permette così di conoscere un po' meglio l'autore di Tre metri sopra il cielo.