Pierfrancesco Pacoda

Pierfrancesco Pacoda, nato a Lecce nel 1957, vive a Bologna, è giornalista e producer discografico, critico musicale e saggista, collabora con “Alias” e “l’Espresso”. A lui si deve la scoperta di uno dei gruppi rap italiani più famosi: i Sud Sound System. Ha pubblicato Potere alla parola (Feltrinelli, 1996), Discotech (Adnkronos libri, 1999), Hip hop italiano (Einaudi, 2000), Sulle rotte del rave. Dj’s party e e piste da ballo da Goa a Londra, da Bali a Ibiza (Feltrinelli “Traveller”, 2002) e Salento, amore mio. Viaggio nella musica, nei luoghi e tra i protagonisti del rinascimento salentino (Kowalski, 2011).

Pierfrancesco Pacoda: Le tensioni creative del Salento

Pierfrancesco Pacoda: Le tensioni creative del Salento

Trasformazioni in vista per la "Notte della Taranta". Per superare il clamore pop della "pizzica".

Pierfrancesco Pacoda: No war, il potere della parola dei rockers italiani

Giovani, irruenti, animati da una irresistibile "furia del dire", i rockers italiani sembrano credere davvero che sia arrivato il momento di una "rivolta dello stile", capace di far convivere distorsori e buoni sentimenti, ritmi ipnotici e "messaggi".

Pierfrancesco Pacoda: A Riccione il giradischi suona come una chitarra

La tre giorni dei dj. Si apre oggi sulla riviera la prima edizione dell'European Music Event

Pierfrancesco Pacoda: Salento Negroamaro

Sulla frontiera tra Oriente ed Occidente, NegroAmaro é un festival laboratorio, un lungo evento che, sino a fine agosto, trasformerà il Salento in luogo di incontro e di collisione tra mondi, stili e radici che credevamo lontanissimi.