Bijan Zarmandili

Bijan Zarmandili (Teheran, 1941 – Roma 2018) ha vissuto dal 1960 alla sua morte a Roma, dove ha studiato architettura e scienze politiche. È stato per vent’anni fra i quadri dirigenti della sinistra iraniana in esilio e ha partecipato all’opposizione iraniana al passato regime dello scià. Ha cominciato l’attività giornalistica nel 1980, dopo la Rivoluzione islamica, ed è stato esperto di politica mediorientale per il gruppo Espresso-Repubblica. Ha pubblicato saggi sul mondo iranico e le biografie di Mohammad Mossadegh e dell’Ayatollah Khomeini. Per Feltrinelli ha scritto la prefazione alla “Cometa” La civetta cieca. Tre gocce di sangue (2006; UE 2022).

Bijan Zarmandili

La grande casa di Monirrieh di Bijan Zarmandili

Teheran. Zahra muore circondata dal marito e dalle due figlie: il suo volto sembra finalmente distendersi mentre fuori, inquadrato dalla finestra, appare nel cielo terso il monte Albroz imbiancato dalla prima nevicata ottobrina. Siamo nel 1986. Iran e Iraq sono in guerra. La casa di Zahra è vici…

Bijan Zarmandili: Una svolta liberista per proteggere borghesia e mercati

Bijan Zarmandili: Una svolta liberista per proteggere borghesia e mercati

Una sorta di rivoluzione liberista come misura preventiva nel caso che l’Occidente decida di punire la Repubblica islamica con delle pesati sanzioni economiche e cerchi di ridurla alla fame.

Bijan Zarmandili: Annan a casa degli ayatollah

Il prossimo sabato 2 settembre il segretario generale dell’Onu Kofi Annan sarà a Teheran. Vi rimarrà un paio di giorni e avrà dei colloqui con i massimi dirigenti della Repubblica islamica.

Bijan Zarmandili: L’uomo di Teheran che lancia anatemi

Ahmadinejad punta sull’orgoglio nazionale per cercare il consenso e zittire i rivali, compito sempre più arduo con la crescita delle pressioni esterne.

Bijan Zarmandili: Teheran si prepara al peggio Nessuno potrà fermarci

Manuchehr Mottaki, il ministro degli Esteri iraniano: ‟la nostra decisione di dotarci della tecnologia nucleare per scopi pacifici, con l’aiuto di Allah, è irreversibile”.

Bijan Zarmandili: Un nuovo leader per l’Islam integralista

‟L´Olocausto è una leggenda”. Quest’ultimo attacco di Mauhmaud Ahmadinejad contro Israele tralascia i preliminari ed esibisce senza equivoci il cuore del suo pensiero, attraverso il quale cerca di mobilitare le masse islamiche.

Bijan Zarmandili: Nel paese degli sciiti guardiani della politica

La comparsa sulla scena politica iraniana di Ahmadinejad segnala un mutamento sostanziale del sistema teocratico dell’Iran.

Bijan Zarmandili: Giornali e blog divisi sul presidente e qualcuno parla di impeachment

A dare voce alle inquietudini di quella parte di iraniani che vedono nelle parole e nelle posizioni di Ahmadinejad i presupposti di un disastro nazionale è stato l’ex presidente Mohammad Khatami, sconfitto alle ultime elezioni.

Bijan Zarmandili: L’Enigma Persiano

Tra gli antichi fasti dell’èra Pahlavi, Rafsanjani sta mettendo a punto il programma del suo prossimo governo, a cominciare dalla linea di politica estera e dalla futura collocazione geopolitica della Repubblica islamica.

Bijan Zarmandili: L’agenda di Bush. A Teheran è l'ora dei pragmatici

La minaccia di un’offensiva americana e/o israeliana scuote il regime degli ayatollah. Il centrista Rafsanjani è disposto a negoziare con gli Usa. Ma l’Iran non rinuncia alle ambizioni di potenza regionale, dunque alla Bomba.
Bijan Zarmandili sull'Iran

Bijan Zarmandili sull'Iran

Le dichiarazioni del leader iraniano Ahmadinejad contro Israele, l’atteggiamento verso l’Italia, le bombe di Teheran esplose vicino alle sedi di ‟British Airways” e ‟British petroleum”, le possibili reazioni degli Stati uniti e l'opposizione interna iraniana nell’analisi di Bijan Zarmandili, giornalista e scrittore iraniano, grande esperto di questioni mediorentali.

Elezioni in Iran. Un’intervista esclusiva a Bijan Zarmandili

Quali scenari si aprono il Medio Oriente dopo la vittoria dell’ultraconservatore Ahmadinejad alle ultime elezioni presidenziali? Chi è Ahmadinejad e che fondamento ha l’accusa statunitense di aver preso parte all’attacco all’ambasciata? Perché l’Iran aspira a diventare una potenza nucleare? È definitivamente tramontato il progetto riformista di Kathami in Iran?
Lo abbiamo chiesto a Bijan Zarmandili, il giornalista e scrittore iraniano, grande esperto di questioni mediorentali.