Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri Da inviare a chi vuoi bene Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
9 febbraio 2010
copertina
La terra desolata
Quattro quartetti

Cura: Angelo  Tonelli
Traduzione: Angelo  Tonelli
Contributi: Czeslaw  Milosz
Collana: Universale Economica I Classici
Pagine: 184
Prezzo: Euro 7
Compralo su laFeltrinelli.it


In breve
Con questo poema, e in particolare con il capolavoro dei Quattro quartetti (1942), Eliot tenta di dimostrare che !'immaginazione (quella che per lui si incarnava nella poesia religiosa) può, nello sfacelo del mondo odierno, riconquistare i suoi privilegi e tentare di costruire qualcosa dall'impossibilità, dalla mancanza, dalle rovine.
Testo originale a fronte.
Il libro
La terra desolata (1922) è una "tragedia grottesca" che anticipa la poetica di Beckett e Fellini. In essa si parla della città infernale, descritta prima da William Blake, poi da Baudelaire: città diabolica dove, con il passare del tempo, l'uomo si trova sempre peggio. Per esprimere questa realtà Eliot attinge dichiaratamente al materiale mitologico del ciclo di Re Artù e del Sacro Graal, alla leggenda del Re pescatore.
Homepage Classici
Lista autori
Lista volumi
Interviste e reading
Il commento d'autore