Michele Serra: L´amaca

10 Novembre 2002
È utile che gli scandali avvengano. La messa in onda di Excalibur riposiziona il dibattito sulla ferinità politica, declassa Michele Santoro a fazioso a salve e promuove il suo successore Socci a fazioso all´arma bianca. Banalmente, la sinistra va a casa e la destra prende il suo posto, e poiché nessuno è senza peccato si tratta solo di misurare la grossezza del sasso scagliato (quando le regole sono sgradevoli e goffe, e la lottizzazione lo è, conta solo lo stile).
Lo stile televisivo di Socci, che sui giornali è quello di un integrista cattolico colto e di ottima scrittura, in tivù diventa un boato reazionario, capace di stabilire nessi tra i teschi cambogiani e le giornate fiorentine. Inutile indignarsi, il ribaltone culturale, a tutti i livelli, è totale e clamoroso, e lo è ormai da diversi anni. Diciamo che la destra deve semplicemente e finalmente accorgersi di avere il potere (quasi tutto il potere), dismettere i toni esulcerati da minoranza oppressa, accettare serenamente il suo ruolo che è quello di maggioranza opprimente. Buona trasmissione a tutti.

Michele Serra

Michele Serra Errante è nato a Roma nel 1954 ed è cresciuto a Milano. Ha cominciato a scrivere a vent’anni e non ha mai fatto altro per guadagnarsi da vivere. …