E' morto Manuel Vazquez Montalbán

18 Ottobre 2003
E' morto per un infarto che lo ha colto all'aeroporto di Bangkok, mentre proveniva dall'Australia, Manuel Vazquez Montalbán . I ricordi di Carlo Feltrinelli e Inge Feltrinelli.

"Stavamo aspettando che tornasse dall'Australia a giorni, doveva consegnare Millennium, annunciato come l'ultimo Carvalho, mille pagine. A Francoforte la sua agente mi aveva raccontato che era molto entusiasta del viaggio che stava facendo dall'altra parte mondo.
A tutti noi mancherà molto come compagno di viaggio, come stimolante e arguto interlocutore sulla politica, sull'Italia, sulla Spagna, su Cuba e tante altre cose ancora che ci intrigavano."

Carlo Feltrinelli


"Manuel Vazquez Montalbán era prima di tutto un amico. Era Manolo, per tutti, soprattutto per i cuochi e i camerieri dei ristoranti, che lo adoravano. Ed è in un ristorante che l'ho incontrato la prima volta, Casa Leopoldo, a Barcellona, nel Barrio Chino, quando neanche i taxi volevano entrare in quel quartiere, perché era pericoloso. Era il suo ristorante preferito, mi aveva dato appuntamento lì alle 2, c'era solo lui quando sono arrivata. Ci siamo alzati da tavola alle 6... E da allora sempre lì ci siamo incontrati.
Era timido, ma allo stesso tempo sempre disponibile a parlare con tutti, generoso di sé, autoironico, con un fortissimo senso dell'umorismo, molto catalano.
Una volta - con Christian Bourgois, il suo editore francese - ci ha portati alla Boqueria, il grande mercato di Barcellona, a mangiare con i pescivendoli, i fruttivendoli e tutti i lavoratori del mercato; tutti lo salutavano, Ciao Manolo, come un amico di tutti i giorni.
Io lo vedo sempre così, davanti a una buona tavola e circondato da gente che lo ama o perché lo ha conosciuto di persona o perché ha imparato ad amarlo dai suoi romanzi."

Inge Feltrinelli

Manuel Vázquez Montalbán

Manuel Vázquez Montalbán (1939 - 2003) con Feltrinelli ha pubblicato: Gli uccelli di Bangkok (1990), Tatuaggio (1991), Il centravanti è stato assassinato verso sera (1991), Il labirinto greco (1992), Ricette …