Marco D'Eramo: Bush a Roma. Il presidente nel tunnel

07 Giugno 2007
Nuova, prodigiosa invenzione dei servizi di sicurezza Usa: un tunnel all'aperto (della serie ‟famolo strano”). Per proteggere George W. Bush nella sua visita a Roma, invece di scavare una galleria, la monteranno alla luce del sole in tela verde, lunga dieci metri, nella micidiale piazza di Santa Maria in Trastevere, che da decenni rigurgita di canne. Ma non di bazooka, bensì di erba: vedi mai che lo zefiro degli spinelli alteri la mente dell'augusto presidente. Meglio tardi che mai.
Però forse si tratta di un tunnel nello spazio-tempo, di cui l'inquilino della Casa bianca è da anni indefesso - e alieno - viaggiatore. Infatti solo con appositi tunnel spazio-temporali è possibile affermare che basi missilistiche in Polonia e in Repubblica Ceca sono puntate sull'Iran e non su Mosca, come ha fatto Bush ieri a Praga.
A meno che il Pentagono non sia dotato di carte geografiche in cui limitrofe dell'Iran sono Varsavia e Praga, mentre a confinare con la Russia sono Iraq e Turchia.
Per quanto autocrate autoritario sia Vladimir Putin (l'amicizia con Berlusconi e l'ammirazione per Schwarzenegger la dicono lunga), nell'insistenza con cui Bush afferma che quelle rampe sono puntate sugli ‟stati canaglia” e non sulla Russia, c'è una tracotanza, uno sfottere a faccia impuntita, che manderebbe in bestia anche un santo: se davvero vogliono contenere l'Iran, perché non installano le rampe nella Turchia, fedele alleata Nato che confina con l'Iran, o nell'Iraq che gli Usa addirittura occupano?
A meno che, appunto, la geografia in cui vive George W. Bush sia diversa da quella che studiamo noi. Bush fa venire in mente un ragazzo del Midwest cui il nostro Sandro Portelli chiedeva perché i giovani americani conoscessero così poco la geografia. Risposta: ‟Perché noi non viviamo nella geografia”.

Marco d’Eramo

Marco d’Eramo, nato a Roma nel 1947, laureato in Fisica, ha poi studiato Sociologia con Pierre Bourdieu all’École Pratique des Hautes Études di Parigi. Giornalista, ha collaborato con “Paese Sera” …