Il "Premio Internazionale Primo Levi" a Amos Oz

27 Giugno 2008
Il Consiglio Direttivo del Centro Culturale Primo Levi di Genova ha deciso all'unanimità di conferire il "Premio Internazionale Primo Levi" per l'anno 2008 a Amos Oz.
Il Premio, che in passato è stato attribuito a Elie Wiesel, Willy Brandt, Jorgen Holst, Jacques Delors, Leah Rabin, Medecins sans Frontieres, Shimon Peres, Carlo Azeglio Ciampi, Carla Del Ponte, Steven Spielberg, Nadine Gordimer e Andrea Riccardi, è stato istituito per onorare coloro che, con il proprio impegno morale, spirituale e civile, hanno contribuito alla pace ed alla giustizia per un mondo libero da pregiudizi, razzismo ed intolleranza, con ciò ponendosi nel solco dell'insegnamento portato avanti da Primo Levi nel corso della sua vita e con le sue opere.
La decisione di conferire il Premio a Amos Oz trova il suo fondamento nel riconoscimento dell’impegno etico e civile che ha contraddistinto tutta la sua vita di scrittore e di intellettuale contro ogni forma di intolleranza e fanatismo, per il raggiungimento di una pace stabile e duratura tra i popoli e gli Stati del Medio Oriente, ed in particolare per il riconoscimento del diritto di Israeliani e Palestinesi a convivere in pace e sicurezza.

Amos Oz

Amos Oz (1939-2018), scrittore israeliano, tra le voci più importanti della letteratura mondiale, ha scritto romanzi, saggi e libri per bambini e ha insegnato Letteratura all’Università Ben Gurion del Negev. …