Stefano Benni e Il terzo segreto di Satira su laeffe

08 Luglio 2014

laeffe  - MERCOLEDÌ 9 LUGLIO ORE 21

STEFANO BENNI E IL TERZO SEGRETO DI SATIRA
PER ‘RIDERE’ CON MATTEO CACCIA

Cosa scatena una risata? Perché si ride? Come definire l’umorismo e la satira?: sono solo alcune delle domande alle quali Matteo Caccia cerca di dare una risposta insieme ai suoi ospiti.
Stefano Benni parlando di umorismo spiega: “Ci sono almeno 50 definizioni. L’ultima che ho trovato e che mi piace molto è la frase: ‘Ho voglia di una persona intelligente con cui fare delle risate cretine’”. Mentre la satira viene raccontata dai componenti de Il Terzo Segreto di Satira come: “Un punto di vista su un fatto particolare, detto in una maniera possibilmente brillante e che porta in sé un’idea strana, capace di portare alla riflessione chi guarda o ascolta”.

Dalla A a laeffe prosegue il suo viaggio in compagnia di molte special guest provenienti dal mondo della musica, della tv, del cinema, della letteratura, dello sport e più in generale della cultura italiana ed internazionale. Nella prima parte di questa seconda stagione sono intervenuti, tra gli altri: Marc Augé, Frankie Hi-Nrg, Ivano Fossati, chef Rubio, Jared Diamond, Francesco Piccolo, Angelo Pisani, Alex Bellini, Gianpaolo Musumeci, Andrea De Nicola, Michele e Nicola Neri, Edoardo Lombardi Vallauri, Marino Sinibaldi, Makkox, Gipi, Antonio Moresco e Antonio Pascale.

Dalla A a laeffe è una produzione YAM112003 a cura di Elena Bianchi. Il programma è scritto da Matteo Caccia, la produzione esecutiva è di Amalia Sylos Calò e la regia è firmata da Tommaso Deboni.
laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 Sky)

Pantera di Stefano Benni

L’Accademia dei Tre Principi è una sala da biliardo. È un sotterraneo, un antro favoloso, dove sotto lo sguardo cieco del saggio Borges incrociano le stecche giocatori leggendari come il Puzzone, Elvis, Tremal-Naik, la Mummia, il Professore e Tamarindo. Si svuotano …

Stefano Benni

Stefano Benni è nato a Bologna nel 1947. Con Feltrinelli ha pubblicato: Prima o poi l’amore arriva (1981), Terra! (1983), Stranalandia, con disegni di Pirro Cuniberti (1984), Comici spaventati guerrieri …