Alle origini di Expo Milano 2015. Agricoltura, culture alimentari e sostenibilità nel patrimonio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

17 Settembre 2015

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 19 settembre la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli si apre al pubblico. In programma, alle 16.00, la proiezione di due capitoli del documentario “Le custodi della terra”, realizzato nell’ambito di Laboratorio Expo, il progetto scientifico di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ed Expo Milano 2015 curato da Salvatore Veca.

Nel corso della proiezione interverrà Federica Riva, ricercatrice di Laboratorio Expo, che presenterà al pubblico “A casa dopo il raccolto” e “Semi di casa”, due brevi etno-documentari che raccontano il rapporto delle donne himalayane con la terra come fonte di sussistenza e autonomia da proteggere.

Durante la giornata saranno organizzate, a partire dalle 10.30, visite guidate al patrimonio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che raccoglie 250.000 volumi, 18.000 collezioni di periodici, 1.500.000 carte manoscritte. Per l’occasione negli spazi di via Romagnosi sarà inoltre possibile visitare una piccola mostra bibliografica sul tema “Cibo e Cultura”.

Le Giornate Europee del Patrimonio sono una manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. In Italia, quest’anno l’iniziativa sarà dedicata ai temi di Expo Milano 2015, e avrà luogo sabato e domenica 19-20 settembre coinvolgendo tutti i luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche, oltre a musei civici, fondazioni e associazioni private.

Hashtag #GEP2015

 

Per ogni ulteriori informazioni:

tel. 02874175

segreteria@fondazionefeltrinelli.it

Fondazionefeltrinelli.it/giornate-europee-del-patrimonio

facebook.com/FondazioneFeltrinelli

@FondFeltrinelli

 

 

Alle origini di Expo Milano 2015. Agricoltura, culture alimentari e sostenibilità nel patrimonio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
La cattura

La cattura

di Salvo Palazzolo, Maurizio de Lucia