Una Feltrinelli tutta nuova in via de' Cerretani a Firenze

02 Dicembre 2015

Era il giugno del 1993 quando aprì la Feltrinelli di via de’ Cerretani. Andava a prendere il posto della storica sede fiorentina dell’Enel e coi suoi tre piani e il grande salone divenne in breve tempo il centro della vita libraria della città. Feltrinelli era presente a Firenze da trent’anni, negli spazi, improvvisamente angusti, di via Cavour, dove la F di Feltrinelli sarebbe diventata blu e International per altri vent’anni.


Oggi quella storica libreria trasloca, ma poco cambia per i lettori fiorentini, abituati a considerare il nome de’ Cerretani sinonimo di Libreria Feltrinelli. Si sposta infatti, ma di pochi metri, restando non solo nella stessa via, al 40 invece che al 30, ma addirittura nello stesso stabile.
Con la nuova sistemazione si perde un po’ di superficie, da 800 a 600 metri quadrati, mentre poco si perde in termini di assortimento librario, che si mantiene ben sopra i 40.000 titoli. In compenso, la nuova libreria guadagna quattro meravigliose vetrine su strada, oltre all’ingresso, e diventa così molto più visibile di quanto fosse la vecchia sede.

La nuova Feltrinelli di via de’ Cerretani 40 si sviluppa anch’essa su tre piani: un grande piano terra traboccante di novità, letteratura e bella cartoleria, un primo piano soppalcato che ospita i libri di arte, architettura, fotografia e turismo, oltre a una postazione di lavoro/lettura con connessione wifi, e un piano meno uno che in parte eredita spazi già della vecchia libreria e in cui trova posto tutta la saggistica e, proposta unica in Firenze, eredita dalla International un importante settore di corsi di lingue. Sempre al piano meno uno troveranno casa le presentazioni di libri: gli scaffali carrellati lasceranno spazio alle sedie del pubblico e sarà possibile anche proiettare filmati.


La grande novità però sta al piano terra, alle spalle della sala principale: è l’area Kidz, una stanza tutta per i bambini, piena di libri, giochi, dvd, decorata da un’artista franco-fiorentina specializzata in illustrazioni per l’infanzia, la bravissima Sophie Fatus, già autrice per diverse case editrici.


In Cerretani tornano anche le mostre, lungo la scala che porta al primo piano infatti è stato realizzato un percorso espositivo che verrà alimentato con cadenza mensile. Si parte con Feltrinelli 60. Idee, scelte, storie che fanno futuro, che nell’anno del sessantesimo della casa editrice racconta una vicenda culturale e imprenditoriale senza paragoni nella storia italiana.

Insomma, in un mondo sempre più smaterializzato, la Feltrinelli di via de’ Cerretani afferma la propria irriducibile fisicità, la sua natura di luogo esperienziale, e quasi “tattile” (i legni dei mobili, le tante, differenti carte di libri e copertine…), ma senza mai rinunciare al cruciale apporto di supporti tecnologici: se lo schermo centrale servirà a “raccontare” il calendario degli eventi, le proposte bibliografiche, le promozioni e i servizi, i tablet incastonati tra gli scaffali in tutti i settori serviranno da punti informazioni fai da te rapidi e di facile interrogazione.

Dal fisico al digitale e ritorno: i librai, che sono la fonte prima della ragion d’essere di una libreria, consiglieri e confidenti, esperti conoscitori dei libri e di chi li legge, saranno sempre a disposizione del pubblico, prodighi di consigli e informazioni, tutti dotati di tablet per reperire al volo tutte le informazioni necessarie.

L'inaugurazione della nuova libreria di via de' Cerretani si terrà giovedì 3 dicembre alle 18, insieme a Carlo Feltrinelli. 

Libreria Feltrinelli
Via de’ Cerretani 40, 50123 Firenze
Direttore: Alberto Mega
Tel. 199151173, firenze@lafeltrinelli.it

Le foto dei lavori di preparazione

 

Una Feltrinelli tutta nuova in via de' Cerretani a Firenze