Il Razzismo è una brutta storia per la giornata internazionale dei migranti #sharethepass

18 Dicembre 2015

Il 18 dicembre si celebra la Giornata Internazionale dei Migranti. In un momento in cui migliaia di persone perdono la vita attraversando frontiere vogliamo far riflettere su quello che sta succedendo:: da gennaio 2015 in questo viaggio sono morte 2889 persone sulla rotta Centrale dal Nord Africa all’Italia, 684 sulla rotta Orientale dalla Turchia alla Grecia e 94  sulla rotta dell’Africa Occidentale (dati IOM -International Organization for Migration). Abbiamo scelto di farlo con un esperimento sui social media chiamato #ShareThePass, per sottolineare l’unica conclusione e linea d’azione possibile: chi fugge dal proprio paese deve trovare una strada libera davanti a sé e non morire durante il Viaggio.

 #SHARETHEPASS

 L’esperimento funziona così: il 18 dicembre partirà dalla Siria – simbolo di tutti i paesi da cui inizia il Viaggio - un post con la foto di chi chiede di passare la frontiera e un messaggio.

 I migranti cercano cose semplici: pace, vita, speranze per i propri figli. Nel loro viaggio non dovrebbero incontrare muri né pericoli. Se li aiuti a passare, aiuti a farlo capire. Condividi questo post nel tuo paese: sarà una parte del suo viaggio.”

Il post viene poi condiviso da pagine Facebook del paese confinante, la Turchia, da dove a sua volta chiederà di poter passare in Grecia e, share dopo share, frontiera dopo frontiera, il post arriva nel Nord Europa. Un’azione online per rappresentare visivamente l'auspicio di una comunità internazionale solidale e accogliente. L’idea è nata insieme all’agenzia di comunicazione Tita: partecipando su Facebook si potranno accomunare in un'unica azione virtuale paesi toccati in questi mesi dal viaggio di migranti verso il Nord Europa.

Seguite il Viaggio su

FB:  razzismobs
Tw: @razzismobs
hashtag #ShareThePass

 

 

 

_________________________________________

 

Da Monza un’altra iniziativa per la Giornata Internazionale del Migrante: un brano rap contro le discriminazioni

Potere alle Parole Lab con Mirko Kiave è tornato a Monza per il progetto Sp@zioni che realizziamo con l'Associazione Culturale PUPPENFESTEN. Le ragazze e i ragazzi dell'ITCG A. Mapelli hanno lavorato insieme all’associazione e Kiave e hanno registrato un pezzo per la Giornata Internazionale dei Migranti che ci parla di del Viaggio. Venerdì potrete ascoltare il brano qui soundcloud.com/razzismobruttastoria

 e vedere il video ufficiale sul canale youtube/razzismobruttas.

  “Spaventati, maltrattati, rifiutati ed evitati

 Hanno fatto un lungo viaggio senza ottenere risultati

 Forse non pensate o non vi siete ricordati

 Che anche noi tempo fa siamo stati immigrati

 Testati, controllati, per cacciarci se malati

 Disperati, intrappolati, con troppi sogni bruciati” 

 

Il Razzismo è una brutta storia per la giornata internazionale dei migranti #sharethepass