Mostra "Italia a scatti. Il racconto dei grandi fotografi"

13 Aprile 2016

“La fotografia sta morendo per eccesso di successo”.

È il paradosso di Ferdinando Scianna. Forse non andrà così e la fotografia si salverà, ma il dubbio, guardando a ciò che avviene nella società dell’immagine, rimane: settanta milioni di foto al giorno caricate solo su Instagram, realizzate con il nostro inseparabile smartphone; gallery dei siti di informazione che usano immagini più come riempitivi o specchietti per le allodole che vera testimonianza visiva. Miliardi di scatti per raccontare cosa?

Vanità, voyeurismo o vera narrazione sociale? Cosa resterà un giorno di questo flusso instancabile di immagini - se avranno ragione gli scettici - lo scopriremo fra molti anni. Quel che è sicuro, è che se oggi possiamo raccontare la nostra storia e chi siamo lo dobbiamo a una generazione di fotografi che l’Italia l’ha girata palmo a palmo, e scatto dopo scatto ha colto quello che stava succedendo e cosa valesse la pena documentare prima che andasse perduto.

Con un motto che oggi fa molto “antico”: Capire, prima di fotografare, saranno in mostra alla libreria laFeltrinelli di Piazza Piemonte, fino al 30 aprile, gli scatti di grandi fotografi che hanno osservato gli ultimi cinquant’anni dell’Italia sapendo aspettare l’istante buono, da dietro un obiettivo dai tempi analogici e umani, senza la fretta di aggiornare il proprio profilo social o di inviare tempestivamente una mail alle agenzie o di bruciare il sito concorrente.

 
CONTATTI
laFeltrinelli Libri e Musica
Telefono: 199.151.173
 

 

Mostra "Italia a scatti. Il racconto dei grandi fotografi"