Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: borse di studio

07 Luglio 2016

Nel viaggio verso la nuova sede di viale Pasubio, prosegue la ricerca di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Online due bandi nell'ambito delle aree di ‪‎Innovazione Politica‬ e ‎Cittadinanza Europea dal titolo: “Ridefinizione della democrazia rappresentativa e nuove forme di partecipazione politica” e "Le grandi trasformazioni dell’Europa e dei rapporti Russia-Europa in occasione del centenario della rivoluzione russa del 1917”.

 

CITTADINANZA EUROPEA

LE GRANDI TRASFORMAZIONI DELL’EUROPA E DEI RAPPORTI RUSSIA-EUROPA IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLA RIVOLUZIONE RUSSA DEL 1917

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO NELL’AMBITO DELL’AREA DI RICERCA “CITTADINANZA EUROPEA”

 

La durata della ricerca è di 12 mesi e pone al centro dell’indagine l’evoluzione del rapporto tra Russia ed Europa occidentale in un’ottica di studio della cittadinanza europea.


L’avvicinarsi del centenario del 1917 è l’occasione per ripercorrere il rapporto complesso tra Russia e Europa Occidentale e Centrale in Età moderna e contemporanea, ed è un’opportunità per mettere a fuoco questo rapporto, con l’obiettivo di capire quanta parte della storia e della cultura russa è presente nel profondo dell’Europa e che cosa l’Europa è andata cercando «guardando alla Russia» a partire dalla XIX secolo e, soprattutto, nel corso del Novecento.


In età moderna, il processo di costruzione dell’Europa ha vissuto un’idea permeabile e mobile di confine. Un confine che a ovest appariva segnato da un limite naturale rappresentato dal mare, mentre a Est non solo era mutevole, ma si costruiva sul contatto con la Russia e con la sua realtà culturale e linguistica, assunta allo stesso tempo come sfida e come dialogo e confronto.

La ricerca si svilupperà intorno a tre ambiti che hanno come destinazione comune lo studio di cosa s’intende con Europa:


- Economia e società: metterà al centro dell’analisi l’industrializzazione e modernizzazione in Europa e in Russia tra XIX e XX secolo. Un insieme di questioni in cui un ruolo non indifferente è svolto dagli intellettuali e dai tecnici, dai circuiti di discussione che coinvolgono gli intellettuali sia dentro i propri contesti nazionali, sia nell’emigrazione.
- Rappresentanza politica: si concentrerà prevalentemente sulla nascita e poi sulla diffusione dell’impegno politico. Un processo che a sua volta è costruito attraverso vari innesti: la diffusione della stampa, le forme della comunicazione della propaganda politica, il ruolo della letteratura e dell’arte nella costruzione di una sensibilità collettiva.
- Identità dell’Europa:il rapporto tra Russia ed Europa si sviluppa anche attraverso un élite di intellettuali che mettono in comune le “sensibilità culturali” del proprio mondo di formazione e di cultura. Un campo di indagine in cui convergono le arti, la letteratura, il cinema, il teatro, la letteratura popolare, le fiabe, i grandi romanzi, le forme della comunicazione di massa, i linguaggi – verbali e figurativi – della propaganda, unitamente alle vicende della storia. Le date che hanno segnato l’Europa come elemento dell’autocoscienza russa e la Russia come elemento dell’autocoscienza europea tra ‘800 e ‘900.

L’attività di ricerca si fonda sull’ingente patrimonio documentale posseduto dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: esso copre infatti la storia della Russia e del pensiero politico russo tra XIX e XX secolo, con particolare riguardo alle rivoluzioni del 1905 e a quelle del 1917. Una rilevante porzione delle collezioni russe riguarda la storia dello Stato sovietico lungo i suoi 75 anni di vita, dalla sua costruzione, al periodo staliniano, alla Grande guerra patriottica, al consolidamento dell’Urss nel contesto bipolare della guerra fredda fino alla crisi tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta del Novecento.

Le fonti conservate dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli contano: circa 14.000 monografie, 500 testate di periodici cessati e correnti, oltre 4.000 manifesti del periodo sovietico, 10.000 cartoline di epoca zarista e sovietica.

 

Clicca qui per leggere il bando.

Scarica il modulo di iscrizione.

 

Le domande dovranno pervenire alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’indirizzo ricerca@fondazionefeltrinelli.it entro le ore 12.00 del 19 luglio 2016 indicando nell’oggetto “Candidatura: Cittadinanza europea”.

 

 

 

PARTECIPAZIONE POLITICA

RIDEFINIZIONE DELLA DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA E NUOVE FORME DI PARTECIPAZIONE POLITICA

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO NELL’AMBITO DELL’AREA DI RICERCA “INNOVAZIONE POLITICA”

 

Nell’epoca di trasformazioni e transizioni che stiamo attraversando occorre ripensare le forme della politica, della democrazia e della partecipazione.

Lo studio si svilupperà partendo dall’analisi della crisi dei partiti e degli attuali strumenti di rappresentanza nel contesto dei cambiamenti politici, economici e sociali che hanno caratterizzato gli ultimi decenni delle società a capitalismo sviluppato, prendendo in considerazione il tasso di sfiducia diffusa verso le istituzioni, specie in ambito giovanile e analizzerà i nuovi movimenti politici che rivendicano una diversa e più diretta partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica; le nuove possibilità di partecipazione nell’ambito associativo e dell’impegno civico; le potenzialità dei new e social media per la realizzazione di una pratica politica orizzontale e le nuove opportunità di sperimentazione democratica.

La durata della ricerca è di 11 mesi (da settembre 2016 a luglio 2017) e pone al centro dello studio:


- La crisi dei partiti e dei soggetti di intermediazione e il suo impatto sulla ridefinizione delle forme della democrazia rappresentativa;
- Le trasformazioni che hanno cambiato il profilo delle società dei paesi a capitalismo avanzato all’insegna della frammentazione e atomizzazione (a partire dai luoghi di lavoro) e la comparsa di nuovi clevage;
- L’impatto della crisi economica sulla dimensione politica e l’affermarsi della disaffezione dei cittadini nei confronti di partiti e istituzioni, in particolare presso le generazioni più giovani e il declino della sovranità degli stati-nazione (e conseguentemente della legittimità della classe politica nazionale) a seguito di processi di integrazione sovranazionale, come avviene nell’Unione europea;
- L’affermarsi di movimenti populisti di vario colore, le loro caratteristiche e i loro linguaggi;
- L’emersione di nuovi movimenti politici che rivendicano nuovi spazi di partecipazione per i cittadini all’insegna di una nuova e più diretta forma di democrazia;
- L’affermarsi di new e social media e il loro impatto sulla politica, evidenziando le nuove opportunità di sperimentazione democratica che aprono (democrazia partecipativa, deliberativa, e-democracy) prendendo altresì in considerazione il loro effetto sui processi di disintermediazione e sull’affermazione di leaderismi inclini ad assumere atteggiamenti populisti.

 

Clicca qui per leggere il bando.

Scarica il modulo d'iscrizione.

 

Le domande dovranno pervenire alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’indirizzo ricerca@fondazionefeltrinelli.it entro le ore 12.00 del 19 luglio 2016 indicando nell’oggetto “Candidatura: innovazione politica”.

 

 

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

www.fondazionefeltrinelli.it

FB: FondazioneFeltrinelli

Twitter: @FondFeltrinelli

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: borse di studio