6 agosto: Il Dottor Stranamore

25 Luglio 2016

Sabato 6 agosto alle ore 08.15 del mattino, nell’ora esatta del lancio dell’ordigno Little Boy sulla città giapponese di Hiroshima da parte dell’aeronautica militare statunitense, laeffe trasmette il capolavoro di Stanley Kubrick “Il Dottor Stranamore”. Uno speciale evento tv per ricordare il drammatico episodio che ha cambiato per sempre la Storia dell’Umanità introducendo la prima arma di distruzione di massa del mondo moderno – la bomba atomica -, ma anche per riflettere sul rischio, ancora attualissimo, che simili disastri possano ripetersi. Il film verrà riproposto nella seconda serata di martedì 9 agosto (ore 00.35).

 

IL DOTTOR STRANAMORE


Psicopatico e guerrafondaio, il generale Ripper, convinto che la Russia stia per scatenare la guerra atomica, ordina alle squadriglie dei suoi bombardieri di sferrare l'offensiva.

Mentre il presidente degli Stati Uniti si mette in contatto con il premier russo, e mentre il Pentagono progetta un assalto alla base aerea del generale Ripper con lo scopo di costringerlo a fermare le squadriglie aeree, il paranoico dottor Stranamore, ex scienziato nazista ora consigliere militare, crede che la guerra possa essere il momento giusto per verificare le proprie teorie su una possibile rigenerazione del popolo americano.

Nel quartier generale di Ripper, intanto, il colonnello Mandrake, che per primo ha intuito le intenzioni del generale, cerca di farlo tornare in sè.

Ma gli eventi, improvvisamente, precipitano…

 

CAST E REGIA

REGIA: Stanley Kubrick
SCENEGGIATURA: Stanley Kubrick, Peter George, Terry Southern
MONTAGGIO: Anthony Harvey
SCENOGRAFIA: Ken Adam
INTERPRETI: Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Slim Pickens, Keenan Wynn, Peter Bull, Tracy Reed, James Earl Jones, Frank Berry, Jack Creley.

 

INFORMAZIONI

GENERE: Commedia
ANNO: 1964
DURATA: min. 93
NAZIONE: UK, USA

 

APPROFONDISCI

Candidato ai Premi Oscar del 1965 con quattro nomination (Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Attore Protagonista, Miglior Sceneggiatura Originale), non ne ottenne neanche uno. Fu invece riconosciuto dai Premi BAFTA come Miglior Film, Miglior Film Britannico e Migliore Scenografia Britannica In B/N.

Nel 1989 è stato inserito fra i film conservati nel National Film Registry presso la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

 

Per la programmazione completa di laeffe, clicca qui.

6 agosto: Il Dottor Stranamore