Sopravvivere agli amori estivi secondo Maya Bricks

29 Luglio 2016

Maya Bricks, autrice di Alla fine dipende la commedia romantica appena uscita nella collana ZoomFiltri, condivide i suoi graffianti e ironici consigli per sopravvivere agli amori estivi.


Prima di accingermi a scrivere qualcosa di vagamente caloroso sulle relazioni estive ho pensato, da persona seria quale assolutamente non sembro, di dedicarmi a un fugace tuffo nel web al fine di aggiornarmi su quanto fosse già stato detto e scritto al riguardo.

Forse è superfluo dirvi che il mio animo da sessantottina fuori tempo massimo è rimasto traumatizzato.

Mi sono schiantata contro una vasta e variegata schiera di ovvietà; tra tutte, un concetto che speravo fosse morto e sepolto con la fine del secolo scorso (1800, non 1900) ma che invece trova sempre la sua schiera di insospettabili fan.

Ovvero: noi gentili donzelle, (e anche non gentili, sia chiaro) d'estate siamo alla ricerca forsennata non di una granita per combattere l'arsura o di una bella spalmata di foille perché siamo rimaste spianate sotto i primi soli come salamandre - e nemmeno dell'ultimo introvabile pokemon nascosto tra le sdraio di Milano Marittima (anche se l'ultimo articolo potrebbe avere un appeal più intrigante dei precedenti).

No! Noi siamo alla ricerca di quella-roba-lì: l'Ammore con la A maiuscola. Quello vero. Quello da due cuori, una capanna di rovi, e un bacio perugina.

E lo vorremmo in vacanza. Non so voi ma il massimo dell'aspirazione per me quando arriva il caldo è spiaggiarmi orizzontale da qualche parte, libro alla mano, e dormire il sonno dei giusti fino all'estinzione dell'umanità tutta.

Le tipologie umane che rappresenterebbero – secondo la Rete – la metà ideale per coronare l'agognata “eternità” estiva, non hanno fatto altro che aumentare la mia perplessità; vorrei quindi sfatare qualche mito stantio in aiuto (o forse no?) di voi sventurate che avrete la sorte di leggermi.
OVVERO:

Tipologie maschili da accoppiamento (ops... mi è scappato! Volevo dire: “da romantica fuga a due su un'isola deserta”).

  • Il bagnino e/o l'animatore turistico: sarà che sono stata traumatizzata da piccola dalla visione del mio maestro di nuoto ultra ottantenne che si è presentato per l'ultima lezione di corso con la cuffia di gomma a fiorelloni e il salvagente giallo con paperella incorporata – perché NON sapeva nuotare, la domanda che sorge spontanea è: ma Baywatch fa ancora così tanti danni?
    Nei molti anni passati tra le sabbie di Pinarella, ho pur provato a cercare qualcuno che assomigliasse vagamente a un Mitch italiota, ma il massimo della botta di vita che il mio sguardo ha adocchiato è stato Pino il Bagnino, alto un metro e una banana e con una panzetta da eccessi di birra da farti venire la voglia di salvarti da sola.
    I più solerti articoli che troverete girovagando per la Rete sul tema “bagnino” avvisano che la specie maschile in questione non è affidabile, in vista del suddetto ammore estivo... E io, che pensavo già di convolare a nozze in spiaggia, ci sono un po' rimasta male.
    Sul versante animatori vige la stessa legge dell'inaffidabilità. Che mai e poi mai avrebbe solcato il mio cervello se non lo avessero scritto nero su bianco. Non so voi, ma qualcuno il cui mestiere lo costringe a essere sempre esageratamente gentile anche con la matrona che va in visibilio per i balli di gruppo ed il torneo di bocce mi ha sempre vagamente inquietato, nel timore della sindrome da dottor Jekyll e Mister Hyde.
  • Il turista straniero: gli stranieri hanno sempre il loro perché, devo ammetterlo. Punto forte: la differenza linguistica, che porta noi sublimi donzelle a non cogliere la marea di stupidaggini che possono uscire dalla bocca di un corteggiatore in vena di andare in buca: in pratica ci corteggiamo da sole e quindi la buona riuscita dell'impresa è quasi sempre assicurata. Oltre a quel piccolo, trascurabile problema della distanza chilometrica, ci sono altri dettagli di questo figuro che vi consiglio di tenere d'occhio: quando il (mica tanto) aitante spasimante d'oltralpe vi propone di conoscere la famiglia, comprensiva di parenti fino all'ottava generazione, negate di avergli mai parlato di un letto per gli ospiti; se vi propone di trasferirsi da lui dopo un solo mese di tumulti amorosi per diventare la sua mantenuta non temete, non è ricco davvero, è che da loro funziona così; se vi chiede un anticipo per poter acquistare subito il biglietto del treno per venirvi a trovare a settembre state tranquille, non vedrete mai più né lui né i soldi.
  • L'amico d'infanzia: innanzitutto se avete un amico di infanzia che assomiglia a Mitch, per qual motivo non me l'avete ancora presentato? Nel caso invece che sia un comune essere umano, il problema dell'amico di infanzia è che è sempre stato lì e se non avete mai avuto voglia di fare altro che una partita a ping pong o a canasta un motivo ci sarà. È come entrare in una birreria artigianale e prendere una Nastro azzurro. Disseta per carità, ma anche no.
  • La botta di culo: capita ogni tanto. Rarissimamente, ma capita. È quello che da lontano è decisamente un gran gnocco. Ma anche da vicino.
    E ti convinci che qualche difetto lo deve pure avere. Sarà idiota (ma rinunceresti lo stesso alla tua virtù perché in quel momento il cervello passa in secondo piano).
    E invece no, è pure dotato di materia grigia.
    Allora è stronzo, per forza (ma anche in questo caso vale la parentesi di cui sopra).
    Ma ci parli e scopri che non lo è affatto, anzi fa volontariato nel canile del suo paese e ha pure quel filo di etica sconosciuto ad altre categorie.
    Va bene, allora non mi filerà mai perché figuriamoci una botta di culo, ma quando mai.
    Invece ti fila pure e tu per arginare l'ansia da prestazione che uno così farebbe venire a chiunque ti concedi in tutti i mari e in tutti i laghi, per arrivare a fine agosto a salutarvi carichi di promesse di imperituro amore... Per poi scoprire, una volta tornata alla grigia realtà cittadina, che ti ha bloccata sia su Facebook che WhatsApp.
    E diciamocelo, anche in questo caso una domanda lacerante ti assillerà per lungo tempo: ma non ti saresti concessa comunque?

E dopo avervi adeguatamente preavvisate con questi eloquenti ritratti, non resta che porvi LA Domanda, quella che più ha imperversato in questo mio triste triste peregrinare: siamo proprio sicure che sia l'Ammore quello che cerchiamo?
p.s. ultima perla di saggezza: non cercate l'Ammore, date piuttosto un'occhiata al vicino di ombrellone, che farà meno esotico, ma magari è degno di una seconda occhiata. Specialmente se ha un libro in mano!

Alla fine dipende di Maya Bricks

“Cambiò tutto il giorno in cui Frattaglia, il mio gatto, si sedette non del tutto accidentalmente sui miei occhiali. A sua discolpa, Frattaglia frantuma più o meno qualunque cosa su cui si siede. Ed è con quel piccolo incidente domestico che la mia vita ha fatto un dop…

Maya Bricks

Maya Bricks è nata a Milano da genitori olandesi, ma è emigrata in un paesino del basso bergamasco in età preadolescenziale. A causa del lavoro del padre ha vissuto a …