9 insegnamenti di Osho sull'amore

29 Settembre 2016

Perché l'amore è tanto importante nelle nostre esistenze? Come modifica il percorso sul quale camminiamo? Nell'ebook Il sentiero dell’amore – novità in ZoomFlash – Osho ci spiega come sia facile rendere le nostre vite più piene, seguendo il sentiero dell'amore.

Ma Osho ha più volte suggerito con lucidità e chiarezza la necessità di unire l’amore alla meditazione. Da sempre ritenute dimensioni contrapposte, in quanto una richiama alla mondanità e l’altra alla trascendenza, queste sono in realtà le radici e le ali di ciò che ci rende umani. E al tempo stesso rappresentano una scala che porta a realizzare in pienezza la propria esistenza. In sintesi, una cura di sé e della propria dimensione interiore attenta e regolare aiuta l’accadere di un amore che non sia unicamente pulsione biologica.

Ecco allora 9 tra le più belle frasi di Osho sull'amore.

1.

Ama, e saprai cos’è la meditazione; medita, e saprai cos’è l’amore.

– da La vita è semplicissima

2.

[...] l’amore è calore e la gente ne ha paura. Se l’amore li toccasse, inizierebbero a sciogliersi e i loro confini sparirebbero. Nell’amore ogni confine scompare.

– da Perché siamo infelici

3.

Più amore dai e più aumenta: se continui a donarlo, un giorno diventerai una costante e infinita sorgente d’amore!

– da La vera prova è la vita

4.

Quando il sesso diventa conscio, è amore, non è più lussuria. L’amore porta libertà, mentre la lussuria non fa che crearti prigioni

– da Come puoi essere felice

5.

Il vero amore dona una libertà totale, è incondizionato, non chiede nulla, dona, condivide. Ed è felice per questo. E ti è grato perché l’hai accolto.

– da Segreti e misteri dell'eros

6.

L’amore è il nutrimento dell’anima. Ciò che il cibo è per il corpo, l’amore lo è per l’anima; senza cibo il corpo si indebolisce, senza amore l’anima si indebolisce.

– da L'amore non conosce dovere

7.

La fiducia non ha bisogno della paura, l’amore non ha bisogno della paura.

– da Il nutrimento del cuore

8.

L’amore è qualcosa di trascendente, non lo potete far accadere a tutti i costi. Nessuno ci è mai riuscito, e coloro che ci hanno provato si sono lasciati sfuggire tutta la sua bellezza.

– da Rompere le catene

9.

Sto dicendo di osservare il tuo corpo quando stai tenendo qualcuno con amore, che cosa accade? La parte del corpo che è in contatto con l’amore dell’altro e che sente questo amore diventa più viva. L’amore dona una vita che null’altro potrà mai dare.

– da Il sentiero dell’amore

Il sentiero dell’amore di Osho

“L’hai osservato? Se qualcuno ti prende la mano con profonda amorevolezza e la stringe con calore, con amore e attenzione, d’un tratto la tua mano diventerà viva, palpiterà di nuova gioia. Solo un momento fa, forse non eri neppure consapevole della tua mano; adess…

Osho

Osho (1931-1990) offre un approccio rivoluzionario all’eterna ricerca interiore dell’uomo: “La vita ha un valore intrinseco, non ci sono obiettivi esterni. Per questo mi sforzo di tramutare tutto in gioia. …

La cattura

La cattura

di Salvo Palazzolo, Maurizio de Lucia