I tre giorni della Memoria di Fondazione Feltrinelli

20 Gennaio 2017

In occasione della Giornata della Memoria, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli presenta l’iniziativa Memoria / Memoriae - Declinare il presente, tre giornate di letture, momenti di riflessione, laboratori ed eventi performativi per condividere assieme l’urgenza della memoria.

Ogni giornata è dedicata a un tema: Violenze, Indifferenze, Memorie. Parole volutamente declinate al plurale per superare una dimensione univoca di memoria, in favore di una più ampia comprensione del tempo contemporaneo e delle trasformazioni sociali.

Perché Memoria non è il ricordo, ma la capacità di cogliere nel presente gli elementi che ci legano a un passato che trova modalità sempre nuove per tornare a essere vivo e, forse, ipotecare il futuro.

Un percorso di formazione e costruzione di un calendario civile collettivo attraverso reading di opere tratte dal nostro patrimonio - come Maschere per un massacro di Paolo Rumiz, Non c’è una fine, trasmettere la memoria di Auschwitz di Piotr M. A. Cywiński, I luoghi della memoria di Pierre Nora -, dialoghi e riflessioni con la partecipazione di scrittori e giornalisti - come Alessandro Leogrande, Lorenzo Cremonesi e Marcello Flores -, spettacoli teatrali - come A come Srebrenica di Giovanna Giovannozzi, Roberta Biagiarelli, Simona Gonella - e proiezioni cinematografiche - Eau argentée - Autoritratto siriano per la regia di Oussama Mohammad, Wiam Bedirxan; A German Life, La vita di Brunhilde Pomsel per la regia di Christian Krönes, Olaf S. Müller, Roland Schrotthofer, Florian Weigensamer.

Memoria / Memoriae - Declinare il presente si inserisce nel nuovo corso di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che è incentrato sul concetto di Spazio di Cittadinanza: sul pensiero e sull’azione intesi come gesto civile, volto a consegnare alla collettività un cambiamento duraturo che nasce dal dialogo, dal confronto, dalla ricerca e dalla conoscenza.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni e per consultare il programma, si rimanda al sito di Fondazione Feltrinelli.

I tre giorni della Memoria di Fondazione Feltrinelli