Ricordiamo Giorgio Bassani con una delle sue "storie ferraresi"

11 Aprile 2017

Tu che sei fuggito dalla tua città di provincia ma ne hai introiettato per sempre la bellezza malinconica, tu che in ogni luogo ti senti diverso, tu che sei a disagio dentro ogni ideologia, tu innamorato della letteratura, tu allergico ai gruppi e alle conventicole, sì, tu, hai rivolto un pensiero a Giorgio Bassani in questi giorni?
Daria Bignardi, "Vanity Fair"

Nell'anniversario della morte di Giorgio Bassani, uno degli scrittori italiani più tradotti e più letti in tutto il mondo, siamo felici di proporre nella collana Zoom Flash Una lapide in via Mazzini: una delle sue Cinque storie ferraresi, splendida raccolta di racconti che uscì nel 1956 e vinse il premio Strega.

Giorgio Bassani trascorse l’infanzia e l’adolescenza a Ferrara, che resterà per sempre nel suo cuore e diventerà teatro delle sue creazioni letterarie. Infatti, le “cinque storie” hanno in comune proprio l’ambientazione indimenticabile: Ferrara, cittadina di provincia che qui assurge a simbolo di un’intera nazione, avvolta dal pesante panneggio scuro del fascismo.

Bassani ci porta nell’animo di questa gente, “per il resto, quasi sempre per bene”: la ragazza madre Lida Mantovani; il sopravvissuto al lager Geo Josz; la vecchia socialista Clelia Trotti, lasciata morire in carcere... Storie diverse eppure vicine, accomunate dalla difficoltà con la quale i protagonisti si adattano a una provincia italiana che da un lato consola, dall’altro respinge qualunque cosa non le sia propria. Persone comprese.

In Zoom trovate i singoli racconti, perfetti per chi vuole avvicinarsi un passettino alla volta a un grandissimo autore o per chi ha amato il suo capolavoro, Il giardino dei Finzi-Contini, e desidera esplorare la sua produzione.


VAI ALLA BIBLIOGRAFIA COMPLETA DI GIORGIO BASSANI

Una lapide in via Mazzini di Giorgio Bassani

“Gli stava dinanzi un uomo basso, tarchiato, il capo coperto fin sotto gli orecchi da uno strano berretto di pelliccia. Come era grasso! Sembrava gonfio d’acqua, una specie di annegato. Indicò la lapide. ‘Geo Josz?’ Si dichiarò dispiaciuto. Eh già &nd…

Giorgio Bassani

Giorgio Bassani (Bologna, 1916 - Roma, 2000) trascorse l’infanzia e l’adolescenza a Ferrara, che resterà per sempre nel suo cuore e diventerà teatro delle sue creazioni letterarie. Partecipò alla Resistenza …