È scomparsa Alba Morino, del nucleo storico Feltrinelli

21 Aprile 2017

La casa editrice Giangiacomo Feltrinelli ricorda con profonda amicizia Alba Morino, scomparsa pochi giorni fa a Milano dopo una lunga vita dedicata all’editoria e ai libri. Responsabile dell’ufficio stampa della casa editrice fin dal 1956, ha fatto parte del nucleo storico del team editoriale insieme a Giampiero Brega, Mario Spagnol, Enrico Filippini, Valerio Riva, in una sempre feconda collaborazione con Giangiacomo Feltrinelli.

Con uno stile appassionato, “da ragazza del sud”, per niente mondano ma pieno di curiosità intellettuale, Alba Morino ha contribuito a valorizzare il percorso editoriale della Feltrinelli per tutti gli anni settanta e ottanta, inventandosi percorsi tematici per le Librerie Feltrinelli, iniziative editoriali innovative, le prime pubblicità sui femminili e le prime campagne per la nostra Universale Economica. Ha curato per la casa editrice varie edizioni dei Diari di Sibilla Aleramo, autrice sulla quale stava ancora lavorando pochi giorni prima della sua morte.

Terminata nel 1992 la sua esperienza alla Feltrinelli, ha fondato la collana editoriale “EnnErre” nella quale ha pubblicato, e in molti casi curato personalmente, una cinquantina di titoli.

È scomparsa Alba Morino, del nucleo storico Feltrinelli