La finestra di Leopardi

17 Gennaio 2019

Mauro Novelli racconta in video La finestra di Leopardi, un viaggio sentimentale, ironico e al tempo stesso appassionato, nelle case dei più importanti scrittori italiani: Manzoni, Leopardi, Petrarca, d’Annunzio, Pascoli, Pirandello, Deledda, Pasolini, Fenoglio e tanti altri ancora.

Ogni capitolo è giocato su un andirivieni fra i loro capolavori, ciò che è capitato nelle stanze in cui abitarono e ciò che si vede oggi. Ne scaturisce un viaggio che illumina in modo originale tante pagine fondamentali della nostra letteratura, che tutti abbiamo studiato, e tanti luoghi suggestivi, spesso meta di gite scolastiche: non solo città come Milano, Roma, Torino ma anche Recanati, i laghi lombardi, le Langhe, i colli Euganei, la Garfagnana, la Val di Noto... Tutto ciò rende La finestra di Leopardi una lettura particolarmente adatta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, e nello specifico agli studenti del biennio.

La finestra di Leopardi di Mauro Novelli

Ville eleganti e palazzi nobiliari, ma anche appartamenti dignitosi, umili case contadine, castelli arroccati su una rupe, celle di prigione e persino vagoni ferroviari: l’assortimento dei luoghi abitati dai nostri scrittori e dalle nostre scrittrici ben riflette l’affascinante compl…