Descrizione

Sulla scia di José Martí e Simón Bolívar, Ernesto Che Guevara si pone come una delle figure chiave della storia latinoamericana. In seguito a un viaggio, divenuto leggenda grazie al diario e al film che ne è stato tratto, nel giovane studente di medicina argentino si fa strada la rabbia per l'oppressione dell'imperialismo sul suo continente.
La sua capacità di ‟sentirsi offeso per ogni ingiustizia commessa nel mondo” fa di lui un autentico rivoluzionario che mette la sua vita al servizio della liberazione definitiva della sua nazione. America latina: il risveglio di un continente ripercorre, sulla base di appunti di viaggio, poesie, lettere private, discorsi pubblici, saggi, articoli, l'intenso rapporto tra Ernesto Guevara e l'America, basato su un profondo desiderio di affrancamento dalla tirannia. Questa aspirazione ha reso il Che una delle figure leggendarie del Novecento e uno dei più importanti teorici del marxismo.
Dai suoi scritti non emergono l'utopia o il sogno, ma l'attenta disamina della situazione economica, politica e sociale che per secoli ha caratterizzato il suo continente.
Per la prima volta, si presentano in un unico volume le idee e il pensiero di Che Guevara sull'America Latina, con l'ausilio di molti scritti inediti e di facsimile dei testi originali.

Conosci l’autore

Ernesto Che Guevara

Ernesto Guevara de la Serna, più noto come Che Guevara o semplicemente Che, nato in Argentina nel 1928 e morto in Bolivia nel 1967, è stato allergologo, viaggiatore, teorico del marxismo, e uno dei protagonisti centrali della rivoluzione cubana. Conquistata L’Avana, proseguì la lotta in Congo e tentò di accendere la guerriglia in Bolivia, dove trovò la morte. Feltrinelli, oltre ai tre volumi delle Opere (1968-1969), ha pubblicato il Diario in Bolivia (1968; UE, 1969), Latinoamericana. I diari della motocicletta (UE, 1993), Prima di morire. Appunti e note di lettura (UE, 1998), le due antologie Leggere Che Guevara. Scritti su politica e rivoluzione (2005, UE, 2008) e America Latina. Il risveglio di un continente (2005; UE, 2008).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Agosto, 2008
Collana: 
Universale Economica
Pagine: 
505
Prezzo: 
10,00€
ISBN: 
9788807720581
Genere: 
Tascabili 
Curatore: 
María del Carmen Ariet García