Descrizione

"Ho appena iniziato la mia prima estate dopo la prima liceo... Mi rendo conto solo ora di aver sbagliato tutto." Primo anno di liceo. Stefania e Giada sono migliori amiche e compagne di banco da sempre. Giada è una ragazza mite, introversa, amante della natura, che adora passare il tempo libero in campagna, nella stalla di suo nonno. Forse è per questo che Eli e Bea, considerate le più belle della scuola, iniziano a prenderla in giro e a emarginarla. Stefania se ne rende conto, si sente in colpa nei confronti dell’amica ma non vuole essere tagliata fuori dal gruppo. Così decide di ubbidire alle due “cattive” e di ignorare Giada. Una scelta che la tormenta, una scelta quasi obbligata. Stefania entra a far parte del trio insieme a Eli e a Bea, inizia a truccarsi, a postare selfie ammiccanti sui social e si trasforma giorno dopo giorno in un clone delle due bulle. Finché una sera, in discoteca, la situazione precipita...

Premi e Riconoscimenti

  • 2018 - Il Gigante delle Langhe - Finalista Premio Nazionale di Letteratura per ragazzi "Il Gigante delle Langhe"

Recensioni d'autore

  • Un romanzo sul bullismo per i più grandi.

  • Emanuela Da Ros attraverso la voce narrante di un'adolescente racconta la violenza del branco e lo scherno, in un drammatico crescendo di crudeltà. Un romanzo che parla ai ragazzi.

  • Egocentriche, complici, aggressive. Fino al punto da diventare violente. Pronte a prendere di mira, isolare, perseguitare, aggredire compagne di scuola più fragili. E non certo per gioco. Il bullismo non conosce più differenze di genere, sia tra le vittime che tra gli artefici. A portare allo scoperto l'emergenza del bullismo "in rosa" l'ultimo libro della scrittrice e giornalista trevigiana Emanuela Da Ros dal titolo "Bulle da morire".

Conosci l’autore

Emanuela Da Ros

Emanuela Da Ros è nata a Vittorio Veneto (Treviso). Oltre a scrivere libri per bambini e ragazzi, è insegnante, giornalista e mamma. Il suo esordio nella letteratura per ragazzi risale al 2000, anno in cui ha vinto il Premio Pippi per inediti con Il Giornalino Larry (Feltrinelli, 2001). Nel 2015 è uscito, sempre per Feltrinelli, La storia di Marinella, una bambina del Vajont, e nel 2017 Bulle da morire, entrambi accolti ottimamente da critica e pubblico. Ancora per Feltrinelli Kids, Io faccio quello che voglio! (2019).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Settembre, 2017
Collana: 
Feltrinelli Up
Pagine: 
160
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788807910371
Genere: 
Ragazzi