Descrizione

‟L’espressione di una vocazione a far intendere e amare tutta la musica”
Umberto Eco

I suoni caotici di un’orchestra – solo in apparenza indistinti – e una voce sopra gli strumenti: ‟Signori, è semplicissimo…”. Un documento storico.
Era il 1972 quando la Rai – che all’epoca aveva quattro orchestre e due cori – mandò in onda il ciclo televisivo C’è musica & musica, ideato da Luciano Berio. Nel corso delle dodici puntate Berio affrontò varie problematiche sul fare, pensare e scrivere musica, con esempi da Monteverdi ai Beatles. Un viaggio nel mondo dei suoni in cui il compositore coinvolse altri colleghi di spicco, da Pierre Boulez a György Ligeti, da Bruno Maderna a Luigi Nono e ad altre importanti personalità del mondo musicale europeo ed extraeuropeo.
Edito in occasione del decimo anniversario della morte di Berio, questo cofanetto permetterà a un vasto pubblico di scoprire (o riscoprire) questo incredibile ciclo televisivo che riconduce a un tempo in cui la musica era ricerca e avventura: una serie televisiva che ha molto da insegnare, dire e far ricordare ancora oggi, in un’epoca in cui il panorama musicale è cambiato e altrettanto differenti appaiono il ruolo del compositore, l’impegno delle istituzioni e l’uso dei media.

Il libro
Una polifonia di suoni e immagini a cura di Angela Ida De Benedictis.
Introduzione di Umberto Eco, prefazione di Michele dall’Ongaro, saggio di Ulrich Mosch, documenti e testimonianze di Luciano Berio, Vittoria Ottolenghi e Gianfranco Mingozzi; trascrizione delle singole puntate di Federica Di Gasbarro.

Conosci l’autore

Luciano Berio

Luciano Berio (1925-2003), è stato un compositore davanguardia e un pioniere nel campo della musica elettronica. Tra i suoi allievi, Louis Andriessen e Steve Reich, figure di primo piano di questi decenni. Molto ricca la sua produzione che va dalla musica strumentale a quella teatrale, fino alle opere. Per Feltrinelli “Real Cinema”, C’è musica & musica (2013).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 2013
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
144
Prezzo: 
25,00€
ISBN: 
9788807740961
Genere: 
Home Cinema