Descrizione

Innamorati di se stessi, i narcisisti vogliono l’elogio degli altri, cercano attenzione, si preoccupano del loro aspetto. Talvolta, i loro comportamenti sono meno decifrabili, ma, in ogni caso, il mondo deve ruotare attorno a loro.
In realtà, lungo la scala che va dall’altruismo assoluto – anch’esso espressione del narcisismo – all’arroganza totale, estremi entrambi pericolosi, si collocano forme salutari e, anzi, preziose, di narcisismo. È essenziale dunque sapersi spostare lungo quella scala.
Basandosi sulla propria ricerca e sulle ultime scoperte in psicologia, Malkin insegna strategie concrete per fronteggiare i narcisisti nel modo giusto, o per prevenire e combattere in noi le derive più pericolose e conflittuali del narcisismo.
Nello stesso tempo, aiuta a dotarsi di una sana autostima anche chi, al contrario, non si sente abbastanza speciale, perché trovi il coraggio di far sentire la sua voce e viva una vita più ricca e appagante.

Di solito si pensa che i narcisisti siano degli egocentrici, insensibili e altezzosi. E invece il narcisismo può diventare una straordinaria risorsa!Dimenticate tutti i cliché e fatevi guidare da Malkin nel cogliere il meglio dal bisogno di sentirsi speciali e nell’affrontare consapevolmente la tendenza a essere assorbiti da se stessi.
Che siate narcisisti o, al contrario, siate alle prese con qualcuno – partner, capo, collega, amico o figlio – che lo è, in questo libro troverete molte verità che sfidano le conoscenze convenzionali sul narcisismo. Scoprirete, tra l’altro:

• Quali approcci funzionano con i narcisisti, e quali no.
• Come sviluppare un narcisismo salutare per voi e per i vostri cari.
• Come prevenire comportamenti arroganti attorno a voi.
• Quali sono le cause del narcisismo e come difendersi.
• Come aiutare i figli narcisisti a crescere equilibrati.

“Questo libro è una vera gemma.” Library Journal

“Vi farà guardare in modo nuovo al coniuge, a genitori e figli, ad amici e nemici, ai colleghi e al vostro riflesso nello specchio.” The Daily Mail (UK)

“Un libro affascinante.” The Indipendent

“Malkin è una fonte d’ispirazione.” New York Times Book Review

Recensioni d'autore

  • Malkin rivaluta il "narcisismo sano", affermando che le persone che non si sentono speciali soffrono spesso di depressione, ansia, paure, scarsa autostima, fragilità emotiva e senso di inadeguatezza. Sentendosi prive di valore, sono inclini al pessimismo e hanno la tendenza a lasciarsi condizionare dai desideri e dai bisogni altrui, trascurando i propri e annullando se stesse.

  • Un narcisismo moderato può renderci più felici, coraggiosi e persino più in salute.

Conosci l’autore

Craig Malkin

Craig Malkin è docente in Psicologia alla Harvard Medical School e da vent’anni è psicologo abilitato nella terapia di coppia, individuale e famigliare. La sua ricerca sul ruolo delle relazioni nella crescita psicologica è stata pubblicata su riviste scientifiche accreditate e psychologytoday.com ha definito il suo blog Romance Redux “una lettura essenziale”. Per Feltrinelli ha pubblicato Che c’è di male nel sentirsi speciali? Trasformare il narcisismo in un vantaggio per sé e per gli altri (2016).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2016
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
272
Prezzo: 
15,00€
ISBN: 
9788807090738
Genere: 
Saggistica 
Traduttore: 
Virginio B. Sala