Descrizione

Più che su pentoloni di sugo che sobbolle o su lente lievitazioni di pani e pagnotte, l’educazione alla cucina reale, fatta di dosi a occhio, di sbuffi di farina, di impasti che si saggiano con le dita e di tempi di cottura decisi dall’olfatto, è passata attraverso questi cordoncini di patate lesse e farina che sotto le mani incerte di noi bambini prendevano la forma di tanti piccoli gnocchi. Patate bollenti, farina, uova, sale… ma anche zucca, barbabietola, spinaci, pomodori, carote, ortica: sotto il nome di gnocchi si raccolgono molte preparazioni, che cambiano ingredienti, sostanza e colore in base all’estro del momento. In questo libro troverete storie e ricette per realizzare gnocchi della tradizione, piatti regionali, grandi classici, gnocchi ripieni, proposte dal mondo, vintage o moderne, ma anche senza glutine… e tantissime idee per i sughi con cui condirli: carne, pesce, selvaggina, funghi, verdure, formaggi. E inoltre, tanti consigli, perché gli gnocchi sono semplici solo in apparenza e l’esperienza vale più di ogni altra cosa.

Recensioni d'autore

  • Non solo gnocchi, ma anche i nokedli ungheresi, i galushki ucraini, i malloreddus sardi o i kroppkakor svedesi: praticamente un giro del mondo alimentare.

Conosci l’autore

Alessandra Gennaro

Alessandra Gennaro è una delle ideatrici di MTChallenge, la sfida che è stata defi nita “il gioco più divertente del web” e “una scuola di cucina senza maestri”. In qualsiasi modo la si definisca, è impossibile racchiudere in un’unica etichetta la variegata realtà dell’MTChallenge, la sfida culinaria nata nel maggio del 2010 e diventata il gioco più frequentato e famoso della blogosfera. Cominciò tutto da un uovo, che finì fritto in padella in due modi diversi. Da lì si sviluppò la gara: il vincitore della sfida precedente propone una ricetta e gli “avversari” la rielaborano, sfoderando creatività, ingegno, tecnica e fantasia. La proclamazione del vincitore, a fine mese, è l’innesto di una nuova sfida, con un nuovo piatto su cui cimentarsi, in uno scambio continuo di saperi condito da leggerezza e ironia. All’MTChallenge, infatti, non c’è competizione, non ci sono premi, non ci sono ansie da prestazione: tutto nasce dalla passione per la cucina, che trova nella condivisione la sua espressione più felice e piena.

Scopri di più >>

MTChallenge

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
GRIBAUDO
Data d’uscita: 
Novembre, 2017
Collana: 
Sapori e fantasia
Pagine: 
160
Prezzo: 
14,90€
ISBN: 
9788858018378
Genere: 
Varia