Descrizione

Alzi la mano il genitore che non ha vissuto momenti di panico puro quando il proprio figlio ha iniziato a chiedere: ma come nascono i bambini? Oppure: perché si muore? Perché ci si ammala? Ma Babbo Natale esiste veramente? Perché devo andare a scuola? Sono solo alcune delle tante domande che Laura Sidoti affronta nelle pagine di questo libro. Con competenza e grande empatia, Laura ci trasporta nel mondo dei grandi dubbi e dei perché dei bambini, un tema da sempre affascinante e molto sentito da chiunque si relazioni con loro ogni giorno. Diversi i temi trattati: la famiglia, la sessualità, la diversità, i diritti e i doveri, i dubbi e le fatiche del diventare grandi, il confronto con gli altri e quindi il senso di giustizia e lo sconforto per essere stati esclusi, il giusto approccio alla tecnologia, ai videogiochi, alla tv. Senza dimenticare le grandi domande sull’esistenza e sulla spiritualità. Poiché anche – e soprattutto – gli adulti sono esseri imperfetti, nella pratica di tutti i giorni capita di contraddire con i fatti il messaggio educativo che vorremmo trasmettere. Spesso sono i bambini stessi a mettere in luce gli errori, così da portarci a riflettere sul nostro comportamento. Come ci ricorda l’autrice: “Lo fanno con domande che ci lasciano interdetti per la precisione e la semplicità con cui inquadrano la nostra contraddizione”. Non esiste la risposta esatta, perfetta. Esiste però l’obbligo – quello sì – di fornire una risposta. Un libro indispensabile per chiunque sia a contatto con il mondo infantile, da leggere e rileggere!

\n

Laura Sidoti, friulana doc, anche se mezzosangue sicula, ha tre figli, tutti maschi. Oggi è insegnante nella scuola primaria. Nella vita precedente è stata tirocinante all’onu, organizzatrice di eventi per “Il Sole 24 Ore”, dipendente del dipartimento della Difesa americano (per il quale atterrava sulle portaerei, accompagnava gruppi di marines in sopralluoghi a poligoni militari in Italia e in Europa, coordinava riunioni fra Stati maggiori della Difesa).
\nPossiede due lauree (Scienze politiche internazionali e Scienze della formazione primaria), un master in Studi diplomatici e un dottorato di ricerca in Pedagogia.
\nNel 2012 ha tenuto una rubrica di pedagogia autorevole, ma anche divertente, su La7 nel programma Mamma mia condotto da Camila Raznovich. Questo è il suo primo libro.

Conosci l’autore

Laura Sidoti

Laura Sidoti, friulana doc, ha tre figli, tutti maschi. Oggi è insegnante nella scuola primaria. Nella vita precedente è stata tirocinante all’Onu, organizzatrice di eventi per “Il Sole 24Ore”, dipendente del dipartimento della Difesa americano (per il quale atterrava sulle portaerei, accompagnava gruppi di marine in sopralluoghi a poligoni militari in Italia e in Europa, coordinava riunioni fra Stati maggiori della Difesa). Possiede due lauree (Scienze politiche internazionali e Scienze della formazione primaria), un master in Studi diplomatici e un dottorato di Ricerca in pedagogia. Nel 2012 ha tenuto una rubrica di pedagogia autorevole, ma anche divertente, su La7 nel programma Mamma mia condotto da Camila Raznovich. Kowalski ha pubblicato il suo primo libro, Come glielo spiego? Come rispondere alle domande dei bambini 2-8 anni (2013).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
KOWALSKI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2013
Collana: 
Varia
Pagine: 
224
Prezzo: 
15,00€
ISBN: 
9788874968282
Genere: 
Varia