Descrizione

Una ragazzina cammina sotto miriadi di stelle in una pianura sterminata, diretta verso un campo militare. Sotto il niqab indossa una cintura esplosiva. Nello stesso momento, un ragazzino cammina nel deserto. Come talismano ha un libro di poesie appartenuto al fratello. Scappa dalla guerra, vuole arrivare in Europa.
Siamo nella Siria occupata dagli uomini di Daesh. È qui che vivono Salìm e Fatma, che alternano le loro voci per raccontare la propria storia.
Salìm ha tredici anni, è coraggioso e testardo, e ha visto morire suo fratello sotto le bombe mentre entrambi erano impegnati a recuperare i libri dagli edifici sventrati. Il fratello era convinto che solo i libri possano fermare i kalashnikov, “perché se salvi i libri salvi la tua anima, e il tuo paese”, ma la guerra se l’è preso. Anche Fatma ha tredici anni e i suoi occhi dolci come il velluto cercano la bellezza in una città fatta di polvere e macerie. Anche lei prova un amore incondizionato per il fratello, che però è un fanatico del Califfato. È lui a convincerla a sacrificarsi per la gloria di Dio.
Fatma e Salìm camminano, quella notte, lei verso la morte, lui verso una nuova vita.

Questa è la storia di due ragazzi in cammino verso destini opposti. Questa è la storia dell’eterna lotta tra la morte e la bellezza.
Questa storia è dedicata a tutti quelli che si trovano in cammino a causa di una guerra che non hanno scelto.

“Un canto a più voci nelle sfumature dell’Islam” Farid Adly

Recensioni d'autore

  • Esperienze che neppure un adulto dovrebbe affrontare. Collocandole nella Siria occupata dagli uomini del Daesh, Gabriele Clima recupera due storie dalla cronaca e le trasforma in romanzo.

Conosci l’autore

Gabriele Clima

Gabriele Clima (Milano, 1967) ha pubblicato molti libri fra albi illustrati, fiabe, filastrocche, libri-gioco, libri didattici e romanzi per ragazzi. È consulente artistico delle Edizioni Curci e delle Edizioni La Coccinella, per le quali scrive e progetta libri-gioco per l'età prescolare. Dirige il gruppo Studioscuola, che realizza immagini e contenuti per la didattica e la divulgazione. Da alcuni anni lavora su temi legati alla socialità quali la diversità, la disabilità, l’intercultura e l’integrazione. Tiene incontri e laboratori per bambini, ragazzi e adulti sulla lettura, la scrittura e la poesia, girando nelle scuole di tutta Italia. I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue, fra cui inglese, francese, tedesco, danese, spagnolo, polacco, arabo, cinese, giapponese e russo. Per Feltrinelli ha pubblicato Continua a camminare (2017).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Marzo, 2017
Collana: 
Feltrinelli Up
Pagine: 
160
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788807910333
Genere: 
Ragazzi