Descrizione

Alejandro Jodorowsky, mitico protagonista della stagione surrealista, regista di teatro e cinema, scrittore e sceneggiatore di fumetti, da qualche anno gira il mondo curando la gente, in spettacolari e imprevedibili performance pubbliche con i Tarocchi.
Per la prima volta al mondo, un regista ha seguito Jodorowsky in queste sedute di rivelazione collettiva, facendosi raccontare il senso della sua missione e filmando i momenti più interessanti e toccanti.
Sì, perché i Tarocchi, secondo Jodorowsky, non sono banali combinazioni di segni che danno occasione a tanti ciarlatani di inventare predizioni del futuro. Sono condensati di simboli che servono a indagare il proprio sé, a capirlo e a ritrovarlo.
Conversazioni sulle vie dei Tarocchi segue la tournée del 2005 nei teatri italiani. Jodorowsky e Marianne Costa partono dalla lettura pubblica dei Tarocchi, per ‟guarire” con i loro consigli psicomagici e dispensare geniali racconti che, attraverso una risata, ci accompagnano verso una riflessione profonda.
Perché è questa l’atmosfera che si respira in compagnia di Jodorowsky, in teatro come a casa sua, a Parigi, dove si racconta in una lunga e intensa intervista-conversazione. Ci parla di ricordi autobiografici, del rapporto con altre forme d’arte e dei Tarocchi di Marsiglia, che ha contribuito personalmente a restaurare, e dell’idea profonda e unica di Uomo planetario, un’idea che la conoscenza dei Tarocchi può aiutarci a sviluppare.

Il libro
Alejandro Jodorowsky dice dei Tarocchi: ‟Per mezzo secolo i Tarocchi sono stati la mia amante, la mia guida, la mia struttura… Mi hanno insegnato l’importanza degli altri”. Attraverso questo libro, che contiene estratti dalle pagine più suggestive delle sue opere più recenti, capiremo come.

Video

Conosci l’autore

Giuseppe Baresi

Giuseppe Baresi (1960) dal 1982 al 1987 ha collaborato con Studio Azzurro, mentre dal 1985 alterna l'attività di direttore della fotografia a quella di filmmaker e produttore indipendente. I suoi film e video, spesso al confine tra documentario e videoarte, trattano poeticamente i temi dello spazio e del viaggio indagati attraverso una personale ricerca formale. Tra i suoi film La febbre (1994) e Victor (1996). Dal 1998 lavora con Marco Paolini del quale ha diretto molti lavori. Per Feltrinelli ha diretto Conversazioni sulle vie dei tarocchi (con Alejandro Jodorowsky; 2007).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2007
Collana: 
Varia
Pagine: 
128
Prezzo: 
16,00€
ISBN: 
9788807490552
Genere: 
Saggistica