Descrizione

Fin dall'antichità l'Edipo Re di Sofocle è stata considerata la tragedia per eccellenza. C'è in essa l'ansia della conoscenza e, al contempo, la coscienza di quanto difficile sia conoscere.
Anche Edipo, che pure ha risolto l'enigma della Sfinge, deve spingersi oltre i limiti per poter dare un senso compiuto ai mille indizi che alludono al sapere, ma che ancora non sono conoscenza. Ed è proprio per aver sfidato questi limiti che egli incontra una sofferenza infinita, tanto che Nietzsche ha potuto scrivere di lui: "Edipo è l'uomo che più ha sofferto, per questo egli ha svelato l'enigma dell'uomo".

Conosci l’autore

Sofocle

Sofocle, figlio di un ricco mercante di armi, nacque ad Atene, nel demo di Colono Hippios, nel 496 a.C. Educato con larghezza di mezzi, a soli ventotto anni, nel 469/8 ottenne la prima vittoria drammatica. Partecipò attivamente alla vita pubblica ateniese e ricoprì cariche di grande importanza. Nel 443 fu amministratore del tesoro della Lega attica; nel 441 fu stratego insieme a Pericle nella guerra di Samo. Dopo la sconfitta ateniese in Sicilia nel 413 a.C., fu uno dei dieci commissari preposti alla stesura di una nuova costituzione. Morì ad Atene all’età di novant’anni nel 406 a.C. Tra i tre grandi tragici, Sofocle fu forse il più amato dal suo pubblico; ottenne, infatti, ben 24 vittorie negli agoni drammatici. Dei 123 drammi che il grammatico Aristofane di Bisanzio gli attribuisce soltanto sette sono giunti a noi: Aiace, Elettra, Edipo Re, Antigone, Trachinie, Filottete, Edipo a Colono. Nel 1912 la scoperta di un papiro ci ha restituito un lungo frammento del dramma satiresco I cercatori di tracce. Complessa è la questione relativa alla datazione dei drammi sofoclei, dei quali soltanto tre sono databili con certezza: Antigone (442), Filottete (409) e Edipo a Colono rappresentato postumo nel 401. Feltrinelli ha pubblicato nei “Classici” Edipo re (1991, 2013) e Antigone (2013).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 2013
Collana: 
Universale Economica I Classici
Pagine: 
176
Prezzo: 
7,00€
ISBN: 
9788807900471
Genere: 
Tascabili 
Curatore: 
Laura Correale
Traduttore: 
Laura Correale
Prefatore: 
Franco Rella