Finestre

di Etgar Keret

La mera presenza dell’Osservatore distorce l’Osservato. Un tweet malriuscito? Tutt’altro: l’essenza profonda della Relatività di Albert Einstein, la più filosofica e, per molti versi, più inquietante, di tutte le speculazioni della fisica non solo teorica.

È precisamente in questo labirinto, in bilico tra entropia e distopia, tra interazione e allucinazione, che si trova immerso Mickey, attonito, ma non per questo meno attento, osservatore al fulcro di osservazioni tanto oblique quanto subdole. Per quale motivo Mickey stesso sembra non avere memoria di nulla? Che cosa spinge l’enigmatico uomo dal vestito marrone a rassicurarlo senza porgli, o neppure porsi, domande di sorta? Chi è Natasha, la bella donna dall’altra parte del cristallo a senso unico di quel laboratorio, simile a un baratro d’isolamento? E com’è possibile che la eternamente ambigua linea di divisione tra “osservatore” e “osservato” sembri disgregarsi sempre più perversamente a ogni singolo istante?

Spiazzante nella sua originalità, lacerante nella sua ineluttabilità, questo raffinato racconto offre finestre totalmente inattese sulla psiche, la percezione, l’identità, spingendosi ben oltre qualsiasi perverso meccanismo di scambio di ruoli.” (Alan D. Altieri). Numero di caratteri: 22.383

Leggi tutto…

Etgar Keret

Etgar Keret (1967) è tra i più popolari autori israeliani contemporanei. I suoi libri, tradotti in quarantadue lingue, come i suoi film e le sue sceneggiature, gli sono valsi molti …

Scopri di più sull’autore
"La letteratura di genere? Non esiste!"

"La letteratura di genere? Non esiste!"

«Agli aspiranti scrittori dico: scrivete solo e solamente quello che sentite dentro di voi. Non cercate mode recenti, o trend conclamati, o facili risultati.» Intervista a Sergio Alan D. Altieri, scrittore, traduttore, sceneggiatore e editor, anima della collana digitale di genere "Zoom Filtri".

Il 30 ottobre non autopubblicarti, prova con un editore vero

In occasione della nascita di Zoom Filtri, la nuova collana digitale dedicata alla narrativa di genere (thriller, fantascienza, erotico, horror...), per la prima volta e solo per 24 ore Feltrinelli ha aperto le porte agli aspiranti scrittori.

Il 30 ottobre nasce Zoom Filtri, la nuova collana digitale di narrativa di genere firmata Feltrinelli

Giangiacomo Feltrinelli Editore apre ufficialmente le porte alla narrativa di genere:
il 30 ottobre nasce Zoom Filtri, una collana digitale dedicata ai racconti e romanzi
che si affacciano sugli imprevedibili, emozionanti mondi della fantascienza e del fantasy,
dell’horror, del giallo, del romance e dell’erotico.

Nasce Zoom Filtri

Nasce Zoom Filtri

Un nuovo tocco di colore nel catalogo Feltrinelli: Il 30 ottobre nasce Zoom Filtri, la nuova collana digitale di narrativa di genere. Scopri di più!