Descrizione

Sì, anche i bambini sono sotto stress! E spesso lo traducono diventando essi stessi fonte di stress per gli adulti che se ne occupano. I bambini di oggi appaiono agitati, dispersivi, con problemi di attenzione e di concentrazione, ansiosi o insicuri, difficilmente rilassati. La meditazione però può aiutarci a crescerli più sereni e presenti e a far sbocciare le loro potenzialità.
Con semplicità, questo libro illustra le diverse tecniche meditative, i processi fisiologici e neurologici implicati e i vantaggi che ne derivano. Nella seconda parte, la teoria si fa concreta e tutti gli interrogativi pratici trovano una risposta. Un ricco capitolo conclusivo propone meditazioni guidate originali e appositamente concepite per fasce d’età e problematiche (iperattività, ansia, sviluppo della creatività e così via), rispettose dei tempi dei bambini, facili da insegnare, adatte al nostro mondo occidentale, piacevoli da fare e “pronte all’uso”.

In molti paesi, la meditazione è già entrata nelle scuole, ma in Italia sono pochi quelli che ne comprendono i potenziali benefici per i bambini. Eppure, anche solo praticandola per pochi minuti al giorno, ogni bambino può trarne grandi vantaggi: rilassamento, un’accresciuta attenzione, il potenziamento delle capacità creative, l’aumento dell’autostima e dell’autosufficienza, una migliore gestione delle emozioni e lo sviluppo di qualità che favoriscono le relazioni con gli altri.
Che siate genitori, zii, nonni, insegnanti, educatori o terapeuti dell’infanzia, avrete a disposizione uno strumento semplice eppure efficace, privo di controindicazioni, che ha dato risultati straordinari e riconosciuti anche dal mondo scientifico e permetterà una qualità di vita migliore a voi e ai vostri bambini!
In questo libro, il lettore viene guidato un passo alla volta ad apprendere come accompagnare i bambini nell’esperienza della meditazione, trovando risposta a numerose domande tra cui:
– Qual è il momento migliore per meditare?
– Come praticare in un’aula scolastica? E a casa?
– Qual è la pratica meditativa migliore per noi?
– E se qualche bambino non volesse provarci?
– Quale meditazione è più adatta a bambini ansiosi? O iperattivi?

Conosci l’autore

Marina Panatero

Marina Panatero, laureata in Filosofia, si occupa delle tradizioni orientali, in particolare di buddhismo, Zen e dei classici della letteratura giapponese sui samurai. Da tempo pratica la meditazione, il Sistema Corpo Specchio di Martin Brofman, le Meditazioni Attive di Osho e lo zazen. Insieme a Tea Pecunia si occupa della cura redazionale delle opere di Osho tradotte in italiano. Per Feltrinelli ha curato Bushido. La Via del guerriero (2013; con Tea Pecunia) e ha scritto: Giochiamo a rilassarci. La meditazione per calmare i bambini e renderli più attenti e creativi (2015; con Tea Pecunia) e Impariamo a rilassarci. La meditazione per principianti stressati e senza mai tempo (2016; con Tea Pecunia).

Scopri di più >>

Tea Pecunia

Tea Pecunia, laureata in Filosofia, si occupa delle tradizioni orientali, in particolare di buddhismo, Zen e dei classici della letteratura giapponese sui samurai. Da tempo pratica la meditazione, il Sistema Corpo Specchio di Martin Brofman, le Meditazioni Attive di Osho e lo zazen. Insieme a Marina Panatero si occupa della cura redazionale delle opere di Osho tradotte in italiano. Per Feltrinelli ha curato Bushido. La Via del guerriero (con Marina Panatero; 2013) e ha scritto: Giochiamo a rilassarci. La meditazione per calmare i bambini e renderli più attenti e creativi (2015; con Marina Panatero),  Impariamo a rilassarci. La meditazione per principianti stressati e senza mai tempo (2016; con Marina Panatero) e Estinguere il dolore. Le parole del Buddha (2017; con Genevienne Pecunia).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2015
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
144
Prezzo: 
12,00€
ISBN: 
9788807090585
Genere: 
Saggistica