Descrizione

Più di 100 ricette: zuppe, primi e secondi piatti, preparazioni a base di uova, formaggi e verdure oltre a merende e intermezzi... per riscoprire sapori dimenticati e ingredienti semplici e genuini. Un viaggio attraverso gli anni, per sedersi a una ricca tavola con signorili padroni di casa o consumare un pasto frugale in una cucina di contadini. Un percorso che va dall’Ottocento al dopoguerra e al boom economico, con lo scopo di salvare ricette perse nei corridoi del tempo. Un’ampia raccolta di piatti di famiglia, originali e sconosciuti o reinterpretati a partire dalla tradizione; preparazioni talmente desuete per ingredienti e procedimenti da rischiare di sparire dal patrimonio collettivo italiano, che sono state recuperate con passione, nella consapevolezza che tutto ciò che lasciamo sarà perduto per sempre.

Recensioni d'autore

  • Un percorso che va dall'Ottocento al dopoguerra e al boom economico, con lo scopo di salvare ricette perse nei corridoi del tempo.

  • Tesori della tradizione legati a emozioni e ricordi da riscoprire per recuperare il valore della genuinità.

Conosci l’autore

Rita Monastero

Rita Monastero, traduttrice, scrittrice e insegnante di cucina in scuole prestigiose come quella del Gambero Rosso, è membro della Federazione Italiana Cuochi e insegna cucina in Italia e nel mondo. Per Gribaudo ha pubblicato Pasta madre (2013), Pani dimenticati (2015) e I dolci dimenticati (2016). È stata vicedirettore editoriale di una rivista di cucina, cura una rubrica su un settimanale romano e diverse dirette radiofoniche con emittenti nazionali. Partecipa a note trasmissioni televisive ed è spesso ospite di eventi del settore con i suoi show cooking divertenti e coinvolgenti. Tutti la chiamano la LovelyCheffa, per il suo modo di relazionarsi alle persone e alla professione (www.lovelycheffa.com).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
GRIBAUDO
Data d’uscita: 
Febbraio, 2017
Collana: 
Sapori e fantasia
Pagine: 
200
Prezzo: 
12,90€
ISBN: 
9788858016664