Descrizione

“Nessun dubbio: Il richiamo di Cthulhu è IL testo-cardine non solo dell’intero corpus narrativo definito I Miti di Cthulhu ma anche, e soprattutto, dell’intera opera di Howard Phillips Lovecraft intesa come un unico, grandioso affresco dell’universo delle tenebre.
Suddiviso in tre atti nettamente distinti – corrispondenti a tre situazioni diverse, collocate in tre tempi distanti, ambientate in tre luoghi remoti – questo racconto trova un suo magistrale tessuto connettivo nella tematica dello ‘sfatare’ il mito.
Tentato da un cattivo consigliere – il narcisismo intellettuale – e sedotto da una pessima musa, l’ambizione istrionica, un materialistico, ambizioso Teseo decide di inoltrarsi nel contraddittorio labirinto degli infiniti ritorni di un culto ancestrale. Un labirinto nel cui centro potrebbe essere in agguato un Minotauro talmente innominabile da far impallidire perfino i più oscuri abissi del demoniaco.
In una ironica autopsia quasi pre-mortem della prosopopea razionalista, Il Richiamo di Cthulhu si rivela come una vera e propria summa della filosofia lovecraftiana intesa nel senso più alto del termine. Questo testo straordinario racchiude tutte le chiavi di volta del pensiero e dell’opera di Howard Phillips Lovecraft: la conoscenza proibita, l’allarme dai sogni, l’attacco della mostruosità, il fardello della colpa, il Fato inesorabile, l’impossibilità della salvazione.
Tutte svolte nel labirinto che il novello Teseo -- sempre meno materialistico e ambizioso, sempre più tormentato e rassegnato -- dovrà affrontare. Così come, alla fine, dovrà accettare un’inevitabile verità. E ad attendere un’ineluttabile Apocalisse.”
Alan D. Altieri.  
Tratto da “Il dominatore delle tenebre” pubblicato da Feltrinelli. Numero di caratteri: 87.337.

Conosci l’autore

Howard Phillips Lovecraft

Howard Phillips Lovecraft (Providence, 1890 - 1937) è uno dei più influenti e innovativi autori di letteratura fantastica di tutti i tempi. La sua piena scoperta avvenne dopo la morte, dato che la sua originalità impedì ai critici dell’epoca di apprezzarne l’autentica grandezza. Prolifico autore di narrativa breve, diede vita a una mitologia parallela sospesa fra l’orrore, la fantascienza e il fantasy, la cui creazione più celebre è l’oscura divinità primordiale Chtulhu, a cui dedicò un ciclo di opere. Feltrinelli ha pubblicato nei “Classici” Il dominatore delle tenebre. Il meglio dei racconti (2012), Il profeta dell'incubo. Il Ciclo del Sogno (2016) e nella collana digitale Zoom I ratti nei muri (2013) e Herbert West, rianimatore (2013).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2016
Collana: 
ZOOM Filtri
Prezzo: 
0,99€
ISBN: 
9788858852019
Genere: 
E-book 
Traduttore: 
Sergio Altieri

Extra