Descrizione

Nel 1979 James Baldwin, grande intellettuale e scrittore afroamericano, scrisse una lettera al suo agente descrivendo il suo nuovo progetto, Remember This House. Il libro doveva essere un resoconto rivoluzionario e personale della vita e del successivo assassinio di tre suoi intimi amici: Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King Jr. Alla sua morte, nel 1987, Baldwin lasciò solo trenta pagine manoscritte.
Ora, nel suo provocatorio documentario, il grande regista Raoul Peck dà voce (e sceglie Samuel L. Jackson) e immagine al libro che Baldwin non ha mai finito. Il risultato è un esame accurato e radicale della questione razziale americana, grazie alle parole originali di Baldwin e al prezioso materiale d’archivio. I Am Not Your Negro è un viaggio nella storia nera che mette in relazione il passato del movimento per i diritti civili e il presente. È un film che s’interroga sulla rappresentanza nera a Hollywood e non solo. Mettendo a confronto le vite e gli assassinii dei tre leader, Baldwin e Peck hanno prodotto un’opera che sfida la rappresentazione dell’America a cui siamo abituati.

Nel booklet: “Il film”, “Note di regia” e due estratti dai racconti di James Baldwin.

Video

Recensioni d'autore

  • Semplicemente imperdibile.

Conosci l’autore

Raoul Peck

Il complesso corpo di lavori di Peck comprende lungometraggi come The Man by the Shore (Competition Cannes 1993), Lumumba (Director’s Fortnight, Cannes 2000, comprati e trasmessi da Hbo), Sometimes in April (Hbo, Berlinale 2005), Moloch Tropical (Toronto 2009, Berlin 2010) e Murder in Pacot (Toronto 2014, Berlin 2015). I suoi documentari Lumumba, Death of a Prophet (1990), Desounen (1994, Bbc) e Fatal Assistance (Berlinale, Hot Docs 2013), sono stati supportati dal Sundance Institute e dalla Britdoc Foundation e trasmessi dai maggiori canali internazionali (Canal+, Arte ecc). I am not your Negro è stato candidato all’Oscar 2017. Nel 2012 Peck è stato membro della giuria al Festival di Cannes e alla Berlinale, è attualmente presidente della National French Film School La Fémis ed è stato oggetto di numerose retrospettive in tutto il mondo. Nel 2001 la Human Rights Watch Organization lo ha premiato con l’Irene Diamond Lifetime Achievement Award. Feltrinelli ha pubblicato Il giovane Karl Marx (2018) nella collana “Real Cinema”.

 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2017
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
16
Prezzo: 
14,90€
ISBN: 
9788807741456
Genere: 
Home Cinema