Descrizione

La meditazione, che è alla base della mindfulness, svolge un ruolo fondamentale nell’assicurarci un benessere psicofisico globale ed è priva di effetti collaterali, anzi! Le più recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che meditare con regolarità ha effetti incredibili sul nostro cervello e sulla nostra mente, portando, tra l’altro, a rilassamento fisico, tranquillità mentale, umore migliore, più gioia, più presenza mentale, una maggiore attenzione e focalizzazione, un’elevata capacità di gestire le situazioni difficili e il dolore e, infine, meritati sonni ristoratori.
Nel libro, dopo una parte introduttiva ed esplicativa, sono presentate diverse meditazioni guidate, appositamente studiate per “principianti” e non, ciascuna in grado di apportare un beneficio particolare, oltre a quelli comuni a ogni pratica meditativa.
Provare a meditare è un regalo che facciamo a noi stessi, perché la meditazione non ci fa essere qualcuno, ma semplicemente – e finalmente – ci fa essere chi siamo.

La meditazione per chi ha fretta, alla portata di tutti.

Sarebbe bello vivere una vita appagata e rilassata. Invece, si è sempre oberati di impegni, all’inseguimento di un’agenda fittissima, sempre di corsa. Che fare? La risposta è: medita Spesso, però, persino iscriversi a un corso non farebbe che aggiungere un’ulteriore incombenza alla nostra vita… La bella notizia è che tutti possono godere della serenità e del profondo rilassamento che la meditazione dona senza dedicarci ore; basta praticarla nel modo giusto per dieci minuti al giorno per sperimentarne gli straordinari benefici.
Non è un’impresa: meditare è facile!
In questo libro troverete indicazioni semplici e chiare per apprendere l’arte della meditazione, partendo dalle basi e sfatando “miti” e preconcetti, così da potersi avvicinare alla pratica e meditare a casa propria, gratuitamente e nel momento che vi è più congeniale.

 

Recensioni d'autore

  • Come si fa a rilassarsi ed evitare lo stress con la meditazione è facile. E alla portata di tutti. I consigli in un libro dedicato a chi ha voglia di imparare.

  • Dieci minuti al giorno, quando e dove lo decidiamo noi. Meditare è facile, gratuito, naturale e, soprattutto, illuminante. Basta farlo seguendo le istruzioni che le due autrici filosofe, scardinando molti falsi miti, qui propongono.

  • E' sufficiente un minimo impegno quotidiano per trovare un po' di calma e serenità.

Conosci l’autore

Marina Panatero

Marina Panatero, laureata in Filosofia, si occupa delle tradizioni orientali, in particolare di buddhismo, Zen e dei classici della letteratura giapponese sui samurai. Da tempo pratica la meditazione, il Sistema Corpo Specchio di Martin Brofman, le Meditazioni Attive di Osho e lo zazen. Insieme a Tea Pecunia si occupa della cura redazionale delle opere di Osho tradotte in italiano. Per Feltrinelli ha curato, con Tea Pecunia, Bushido. La Via del guerriero (2013), Kendo. Gli insegnamenti di spada di un maestro zen samurai (2017), Che colore ha il vento? Insegnamenti zen per questi tempi terribili (2018) e Bushido per donne guerriere. Risveglia il samurai che c'è in te (2018). Ha scritto, sempre insieme a Tea Pecunia, Giochiamo a rilassarci. La meditazione per calmare i bambini e renderli più attenti e creativi (2015),  Impariamo a rilassarci. La meditazione per principianti stressati e senza mai tempo (2016).

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Tea Pecunia

Tea Pecunia, laureata in Filosofia, si occupa delle tradizioni orientali, in particolare di buddhismo, Zen e dei classici della letteratura giapponese sui samurai. Da tempo pratica la meditazione, il Sistema Corpo Specchio di Martin Brofman, le Meditazioni Attive di Osho e lo zazen. Insieme a Marina Panatero si occupa della cura redazionale delle opere di Osho tradotte in italiano. Per Feltrinelli ha curato, con Marina Panatero, Bushido. La Via del guerriero (2013), Kendo. Gli insegnamenti di spada di un maestro zen samurai (2017), Che colore ha il vento? Insegnamenti zen per questi tempi terribili (2018) e Bushido per donne guerriere. Risveglia il samurai che c'è in te (2018). Ha curato, con Genevienne Pecunia, Kāmasūtra (2018) ed Estinguere il dolore. Le parole del Buddha (2017).  Ha scritto, insieme a Marina Panatero, Giochiamo a rilassarci. La meditazione per calmare i bambini e renderli più attenti e creativi (2015),  Impariamo a rilassarci. La meditazione per principianti stressati e senza mai tempo (2016).

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Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2016
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
144
Prezzo: 
12,00€
ISBN: 
9788807090783
Genere: 
Saggistica