Descrizione

Oggi i nostri bambini hanno una vita semplificata. Possono ottenere al volo da Google una risposta a qualsiasi domanda. Non sanno più leggere una mappa, perché per essere guidati basta un navigatore. Se dimenticano a casa i compiti, non devono far altro che impugnare il cellulare, chiamare la mamma o il papà, che li recapitano a scuola all’istante.
Così, perfettamente adattata al rapido passo delle tecnologie, la generazione della Gratificazione istantanea non solo si aspetta una soluzione immediata a tutti i problemi, ma si rivela sempre più dipendente dagli adulti. Perde ogni opportunità di commettere errori e, soprattutto, di trarne lezioni di vita. In qualche modo, viene insegnato ai ragazzi a non usare la testa. In fondo, anche per noi genitori risulta più comodo dire loro cosa pensare, anziché come pensare.
Darlene Sweetland e Ron Stolberg fanno chiarezza sulle sfide sociali, emotive e neurologiche tipiche di questa generazione. Identificano cinque trappole in cui tende a cadere la maggior parte dei genitori e che finiscono con l’alimentare il bisogno di gratificazione istantanea dei figli e con l’inibire le competenze fondamentali per affrontare la vita adulta. Gli autori mostrano quindi, ancorandosi a situazioni quotidiane e con un approccio molto pratico, una strada per educare ragazzi con una sana autostima, decisi, indipendenti e riflessivi.

Quale genitore non cerca di essere sempre presente e disponibile con i suoi figli? Chi non si preoccupa della loro sicurezza e incolumità?

Eppure, nonostante tutta la buona volontà, non potremo esserci sempre, proteggerli da ogni cosa e risolvere i loro problemi. Tanto vale prenderne atto, e focalizzarci sul dare ai nostri figli gli strumenti perché sappiano usare la testa e possano farcela da soli.

Questo libro, stimolante, illuminante, mette a nudo le cinque trappole in cui i genitori comunemente cadono, cosa fare per evitarle e come offrire ai nostri figli le giuste occasioni per crescere attenti, responsabili, sicuri di sé e indipendenti. Un testo ricco di suggerimenti e consigli concreti per insegnare a bambini e ragazzi a:

• prendere decisioni, 

• assumersi responsabilità, 

• fare scelte, 

• elaborare un piano per conseguire un risultato, 

• risolvere un problema,

• sapere attendere,

• avere senso critico.

 

Dai lettori di Amazon.com

“Questo libro è stato per me un’ancora di salvezza!”

“Un tema importante spiegato e discusso con passione, sensibilità, realismo e numerosi aneddoti.”

Recensioni d'autore

  • Suggerimenti e soluzioni pratiche di facile applicazione rivolte a bambini e ragazzi nelle diverse fasi del loro sviluppo perché imparino ad assumersi responsabilità, prendere decisioni, fare scelte, sapere attendere e quando non farlo, come mettere a punto un piano per conseguire un risultato.

  • Ecco, secondo gli autori, gli errori genitoriali più comuni: andare subito in aiuto del bambino in difficoltà, avere fretta di arrivare a una soluzione, fare pressione per poi intervenire personalmente, risolvere sempre il problema al posto del figlio o sentirsi in colpa se non lo si fa. E' necessario dunque cambiare rotta e insegnare a pensare.

Conosci l’autore

Ron Stolberg

Scopri di più >>

Darlene Sweetland

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2016
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
272
Prezzo: 
16,00€
ISBN: 
9788807090790
Genere: 
Saggistica 
Traduttore: 
Paolo Poli