Descrizione

Dite addio alla solita minestra: sottraete alcuni ingredienti, aggiungetene altri e abbracciate con orgoglio e spirito
d’iniziativa la diversità alimentare! Sono sempre di più le persone che, per necessità o per scelta, mangiano in modo “diverso”. Alcuni devono togliere qualcosa dai propri piatti, come il glutine, il nichel, le uova o il lattosio; altri desiderano aggiungere proprietà benefiche a una ricetta, e quindi scelgono piatti con più fibre, più magnesio, più ferro. Chi ha rinunciato alla carne, poi, ha bisogno di consumare più proteine vegetali. Questo libro offre una golosa possibilità
a tutti: che si cucini per se stessi o si voglia invitare un amico, sarà possibile soddisfare facilmente i desideri e le necessità di chiunque grazie a 80 appetitose ricette corredate di un pratico apparato di simboli, utile per trovare proprio quello che si cerca. Per accontentare chi è allergico o intollerante, vegetariani, vegani, ma anche i curiosi gourmand.

Conosci l’autore

Lorenza Dadduzio

Lorenza Dadduzio è project manager, direttore creativo e marketing di cucinaMancina e Metròfili - visual design studio. Foodographer e crowd-storyteller per passione, da 12 anni fa parlare cibo e territorio attraverso progetti editoriali, campagne di comunicazione, eventi e attività di progettazione partecipata per enti pubblici e aziende. Nel 2005 ha scelto di riportare le sue basi in Puglia per praticare la sua attività preferita: unire i puntini, mettendo insieme quanto di bello e buono la sua terra sa donare, l’entusiasmo contagioso delle persone, le radici e i valori alimentari alle fondamenta del mangiare sano e consapevole. È coautrice e fotografa per Gribaudo di Eat Different (2014), La cucina differente (2016), Low FODMAP (2017), per Unioncamere Puglia di La Puglia che mangia differente (2014), per Giunti/Demetra di Veg per incominciare (2018).

 

Scopri di più >>

Flavia Giordano

Flavia Giordano Sin da piccola si è intrufolata nelle cucine di tutto il mondo per collezionare odori, sapori e nomi da raccogliere in una sua personalissima nomenclatura mentale. Naso da tartufo, scanner sublinguale, gioca a indovinare gli ingredienti dei piatti che assaggia per la prima volta. Si defi nisce “libero pensatore alimentare”, divide il mondo tra quelli che amano e quelli che odiano il coriandolo fresco.

www.cucinamancina.com È la prima food community dedicata a chi mangia differente. I “mancini alimentari” possono trovare e proporre ricette e informazioni dedicate ai diversi stili alimentari: vegetariano, vegano, per allergici o intolleranti, con pochi grassi, poco zucchero o poco sodio. Il portale aggrega foodlover, foodblogger, fotografi , chef, aziende, ristoranti e negozi.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
GRIBAUDO
Data d’uscita: 
Settembre, 2016
Collana: 
Sapori e fantasia
Pagine: 
160
Prezzo: 
12,90€
ISBN: 
9788858014950
Genere: 
Varia