Descrizione

Dario Bressanini, autore di best seller, docente di chimica e ricercatore di professione, dopo il successo del volume sulla scienza della pasticceria torna con un libro dedicato alla carne. Il libro tratta la composizione, la struttura, il colore, il sapore, la consistenza e la succosità della carne applicando le basi teoriche a varie cotture asciutte e umide e perfino a quelle a basse temperture. Linguaggio semplice, disegni esplicativi e pratiche tabelle aiutano a comprendere tutto quello che serve per riconoscere i pezzi, acquistare i giusti tagli e cucinarli nel modo corretto. Il volume è arricchito da ricette, o sarebbe meglio dire “esperimenti culinari”: applicazioni sperimentali dei principi chimici e fisici illustrati. Una sorta di manuale di istruzioni che spiega le ragioni che muovono le cose, perché se si comprende come preparare scientificamente un buon brasato non ci saranno problemi a seguire una ricetta di un ossobuco o di una scaloppina. Osservare una bistecca mentre cuoce può offrire molti spunti di riflessione e far scaturire tante domande. Un po’ come guardare le stelle.

Video

Recensioni d'autore

  • Gli amanti dei piatti a base di carne è bene che sappiano che un brasato o uno spezzatino, o perfino il ragù, non si possono improvvisare se si desidera un risultato perfetto per il palato e per lo stomaco in fase di digestione. La preparazione e la cottura di questo tipo di alimenti sono regolate da inconfutabili principi chimici e fisici che Bressanini sa illustrare in maniera semplice e pratica. Così come sa spiegare come comportarsi quando bisogna scegliere il pezzo da portare a casa per una certa ricetta, tanto al bancone del macellaio quanto allo scaffale del supermercato.

Conosci l’autore

Dario Bressanini

Dario Bressanini, nato a Saronno nel 1963, è docente di chimica presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria a Como, dove svolge anche attività didattica e di ricerca. Ha pubblicato circa sessanta lavori scientifi ci su giornali e riviste internazionali. In qualità di divulgatore scientifico collabora con numerose testate giornalistiche, radiofoniche e televisive. Tiene sulla rivista “Le Scienze” la rubrica mensile “Pentole e provette” ed è autore del popolare blog “Scienza in cucina”. Ha pubblicato per Chiarelettere Pane e bugie (2010) e Le bugie nel carrello. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo (2013), dedicati alla disinformazione alimentare; per Zanichelli ha firmato OGM tra leggende e realtà (2009) e per Dedalo I giochi matematici di Fra’ Luca Pacioli (2011) e per Rizzoli, insieme a Beatrice Mautino, Contro natura. Dagli OGM al «bio», falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola. Per Gribaudo ha già pubblicato nel 2014 La scienza della pasticceria, che ha veduto oltre 20.000 copie. In concomitanza con EXPO 2015, Bressanini è stato il curatore di una mostra dedicata alla scienza del cibo patrocinata dal Comune di Milano presso il Museo di Storia Naturale.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
GRIBAUDO
Data d’uscita: 
Ottobre, 2016
Collana: 
Sapori e fantasia
Pagine: 
240
Prezzo: 
22,00€
ISBN: 
9788858016022
Genere: 
Varia