Descrizione

Perché a volte riusciamo a condizionare gli altri e a volte invece veniamo ignorati? Che cosa succede nel nostro cervello quando ascoltiamo l’opinione di un’altra persona? Che cosa determina il fatto che altri modifichino ciò in cui crediamo e come ci comportiamo? Che cosa alimenta la fiducia reciproca?
Ogni giorno – dalle mura di casa all’aula scolastica, dalla sala riunioni ai social media – tutti cerchiamo di influenzare chi ci circonda. Tuttavia, molto di ciò che mettiamo in atto per condizionare gli altri è privo di efficacia, se non controproducente, perché non è compatibile con il modo in cui funziona la nostra mente.
Tali Sharot, basandosi sui risultati delle ultime ricerche in neuroscienze, economia comportamentale e psicologia, scava sotto la superficie dei principi che comunemente guidano la nostra attività di influenzamento, ne dimostra l’infondatezza e ci dà una nuova e sorprendente comprensione del comportamento umano.
Finalmente, svelando le insidie e le potenzialità che si nascondono nel nostro cervello, ci metterà al riparo dai pifferai magici in giro per il mondo.

Lasciatevi guidare dalla neuroscienziata Tali Sharot in un viaggio straordinario ed esaltante nel processo di formazione di opinioni e idee. Scoprirete che cosa c’è di vero sulla nostra capacità di influenzare i comportamenti altrui e conquistare fiducia e sostegno.

“Questo libro vi farà sussultare per la sorpresa... Pieno di idee pratiche, cambierà la vostra vita. Un classico immediato.” – Cass R. Sunstein, coautore di Nudge. La spinta gentile

“Lucido e coinvolgente... un contributo indispensabile dalla frontiera della ricerca delle scienze cognitive.” – “Science”

“Date retta a una delle maggiori neuroscienziate: ogni giorno, tutti perdiamo l’occasione di influenzare gli altri. Questo libro intrigante arriva al momento giusto.” – Adam Grant

“Questo libro non è solo una introduzione alla persuasione; è molto più prezioso.” – Rory Sutherland, Vicepresidente, Ogilvy & Mather

“Nell’era dei big data, si dà per scontato che i fatti nudi e crudi possano indurre al cambiamento. Un momento!, ci avverte Tali Sharot.” – “Time”

 

Conosci l’autore

Tali Sharot

Tali Sharot neuroscienziata di fama mondiale, è professore associato di Neuroscienza cognitiva nel dipartimento di Psicologia sperimentale presso lo University College di Londra, dove ha fondato e dirige l’Affective Brain Lab. Ha conseguito il dottorato in psicologia e neuroscienze alla New York University. È nota per le sue ricerche sulle basi neurali delle emozioni, del processo decisionale e dell'ottimismo. È autrice del libro Ottimisti di natura (Urra Apogeo, 2012), vincitore del British Psychological Society Book Award del 2014. Il suo TED Talk del 2012 ha avuto oltre 1 milione e mezzo di visualizzazioni. I suoi articoli su decisioni, emozioni e la nostra capacità di condizionamento sono stati pubblicati su “Nature”, “Science”, “Nature Neuroscience”, “Psychological Science” e numerose altre testate. Ha scritto per il “New York Times”, la rivista “Time”, “The Washington Post”, ha collaborato con la CNN e la BBC. Prima di diventare una neuroscienziata, Sharot ha lavorato nel settore finanziario per alcuni anni e ha completato il suo servizio obbligatorio nazionale nell'aeronautica israeliana. Vive a Londra e Boston con il marito e i figli. Per Feltrinelli Urra ha pubblicato La scienza della persuasione. Il nostro potere di cambiare gli altri (2018).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2018
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
224
Prezzo: 
15,00€
ISBN: 
9788807091063
Genere: 
Saggistica 
Traduttore: 
Virginio B. Sala