Descrizione

Avete sempre pensato che la riuscita di un rapporto di coppia dipendesse dalla fortuna, dal caso o dal destino? Che “all’amore non si comanda” e via discorrendo? Beh, in parte avete ragione: la felicità di coppia è un obiettivo che non si può ottenere individuando e imponendo un metodo universalmente valido.
Werner Bartens, infatti, non ha la pretesa di fornire formule magiche per una convivenza idilliaca, ma raccoglie informazioni, indicazioni e consigli avvallati dalla ricerca in ambito scientifico che, se tenuti in considerazione, possono aumentare la probabilità di successo nella ricerca della persona adatta a sé e nella costruzione di un rapporto di coppia equilibrato, sereno e che duri il più a lungo possibile.

Quasi tutti sognano di avere una relazione che regge nel tempo, tanti ci provano, molti falliscono. Perché alcuni ci riescono e altri no? Quali sono i segreti dei rapporti decennali? L’amore? L’abitudine? La tolleranza? O cos’altro? In questo libro illuminante, istruttivo e divertente – che ha dominato a lungo le classifiche tedesche dei bestseller vendendo oltre 70mila copie solo nelle prime settimane dalla pubblicazione – Werner Bartens presenta ciò che le più recenti scoperte in psicologia, medicina e ricerca comportamentale hanno fatto emergere sulle relazioni di coppia e su ciò che aiuta a garantirne la tenuta nel tempo.
Dopo la sua lettura, l’ambita conclusione “e vissero tutti felici e contenti” sarà un po’ più vicina, anche per voi.

“La scienza ha fatto scoperte incredibili su come il rapporto a due possa rimanere in vita senza scossoni anziché guastarsi inevitabilmente dopo un periodo prestabilito – come la torcia a risparmio energetico che ho acquistato di recente, che resiste ‘fino a 8.000 accensioni’, poi va incontro a un futuro fosco e si spegne per sempre.”

Recensioni d'autore

  • Niente melassa, molto pragmatismo, i cinque ingredienti dell'amore che resiste abbattono molti luoghi comuni, ma funzionano.

  • Come ridurre l'insoddisfazione di coppia? Per Bartens, caporedattore del "Suddeutsche Zeitung" e autore di "La scienza delle coppie che durano", qualche ricetta esiste...

Conosci l’autore

Werner Bartens

Werner Bartens (1966), ha studiato medicina, storia e germanistica. Caporedattore scientifico del “Süddeutsche Zeitung”, uno dei principali quotidiani tedeschi, è stato nominato giornalista scientifico dell’anno nel 2009 e nel 2012. Ha lavorato come medico e ricercatore ed è rinomato autore di bestseller. Di lui, lo “Stern”, settimanale tra i più importanti in Germania, ha scritto: “Dottor Bartens, lei è un maledetto genio!”. Per Feltrinelli ha pubblicato La scienza delle coppie che durano. Resistere alla prova degli anni (2015).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Novembre, 2015
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
192
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788807090684
Genere: 
Saggistica 
Traduttore: 
Roberta Zuppet